Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-11-2010, 19:55   #1
Bubbarosso
Plancton

Città: Giulianova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 presto arriverà il secondo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per un principiante

Ciao a tutti.
Oggi ho messo i primi pesci nel mio 40 litri.
Ho fatto anche i vari test dell acqua: PH 7.7, KH 7, GH 8, NO3 5 mg/l, NO2 0 mg/l. Temperatura 26 gradi.

Considerando che nei prossimi giorni una volta avviato il ciclo dellazoto dovra ospitare una clppia di betta...come li vedeti i valori? A me preoccupa il ph...il negoziante mi ha detto che una volta avviatosi il ciclo tende ab abbassarsi un po naturalmente...é vero? Per ora ci sono 2 corry...
.acquario é stato avviato 7gg fa e metto batteri starter regolarmente
Grazie a tutti!!!!
Bubbarosso non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-11-2010, 19:59   #2
TheCiuLi
Guppy

L'avatar di TheCiuLi

Città: Luzzara (RE)
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a TheCiuLi Invia un messaggio tramite Yahoo a TheCiuLi

tutto sbagliato.. i pesci non dovevano essere inseriti se non dopo che il filtro era maturato..
ora avrai problemi con nitriti e nitrati.. dovrai controllarli quotidianamente e appena vedi che salgono troppo procedere con cambi considerevoli di acqua..

purtroppo dovrai tribulare, ma il tuo filtro non e` ancora in grado di sostenere il carico dei pesci..
se riesci cambia negoziante..
Vecchio 12-11-2010, 20:00   #3
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da Bubbarosso Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Oggi ho messo i primi pesci nel mio 40 litri.
Ho fatto anche i vari test dell acqua: PH 7.7, KH 7, GH 8, NO3 5 mg/l, NO2 0 mg/l. Temperatura 26 gradi.

Considerando che nei prossimi giorni una volta avviato il ciclo dellazoto dovra ospitare una clppia di betta...come li vedeti i valori? A me preoccupa il ph...il negoziante mi ha detto che una volta avviatosi il ciclo tende ab abbassarsi un po naturalmente...é vero? Per ora ci sono 2 corry...
.acquario é stato avviato 7gg fa e metto batteri starter regolarmente
Grazie a tutti!!!!
Ciao e benvenuto! leggi le guide di questa sezione per schiarirti le idee, scoprirai che prima di un mese il filtro non è ben rodato e che rischi di uccidere i pinnuti inserendoli prima di 30 giorni a causa del picco di nitriti che si verifica intorno le due settimane. Quindi riporta i platy al negozio ed armati di pazienza 9 intanto allestisci l'acquario per bene, metti piantine e co. 40 l sono pochini o betta o platy.
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 21:11   #4
caymano
Pesce rosso

L'avatar di caymano

Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 6
Feedback 22/100%

in 40 litri non metterei una coppia di betta. perchè il maschio la stresserebbe fino ad ammazzarla, ed in poco tempo ti trovi un pesce in meno in vasca.
condivido quanto detto da chi mi ha preceduto
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 21:44   #5
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Città: Ardesio (BG)
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Foto: 2 Albums: 5
Feedback 4/100%

Ciao e benvenuto tra noi.....ahimè come ti hanno già detto sei partito un pò zoppicante ma, non ti demoralizzare, pian piano si sistema tutto...o spero....
per la maturazione del filtro bisogna aspettare circa un mese,che tu inserisca o meno batteri è abbastanza ininfluente....ora rischi che i cory non riescano a sopravvivere al picco dei nitriti....procediamo con ordine.....
per prima cosa devi sistemare gli ospiti che hai (se hai qualche amico acquariofilo potresti farli ospitare o in alternativa portarli al negoziante)
fai regolare i valori dell'acqua....cioè aspetta un mesetto e vedi come ti trovi ph,no2 no3 ecc....
spero poi tu abbia piante vere e in abbondanza.....se non ne hai provvedi subito ad inserirne un pò (adeguate alla luce e al fondo che hai a disposizione)....
dopo tutto ciò io ti consiglierei di mettere solo il betta maschio (eventualmente con i cory)....come ti hanno consigliato sarebbe meglio (dato il piccolo spazio) non inserire anche la femmina.....ciao e buon lavoro
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 21:55   #6
Bubbarosso
Plancton

Feedback 2/100%

Grazie a tutti delle risposte....come piante ci sono 2 anubias una piccola e una grande e un altra pianta che ora nn ricordo il nome....i corry non so dove metterli ora...dite che se li lascio nell acquario rischio di perderli a causa del picco che deve ancora avvenire?
Vecchio 12-11-2010, 22:06   #7
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Feedback 4/100%

eh sì....il rischio è bello consistente....è per questo che ti ho suggerito di spostarli temporaneamente.....spesso si è nelle mani del negoziante che ci consiglia a volte giustamente a volte meno....qua chi ti consiglia non ci guadagna nulla se non il sapere che qualche pesce stà meglio....
se non hai veramente NESSUNO che ti prenda i pesci per qualche settimana devi controllare i valori dell'acqua ogni giorno....quando ti accorgerai del picco dei nitriti dovrai ricorrere a cambi notevoli di acqua....così facendo però ritarderai la maturazione del filtro....è un pò un cane che si morde la coda...
Vecchio 12-11-2010, 22:17   #8
Bubbarosso
Plancton

Feedback 2/100%

Ho anche messo 1 pasticca per nutrire i cory quelle da fondo....cmq per la luce quante ore deve essere acceso il neon? Poi in futuro come farò a capire che sara ora di pulire il filtro? E sopratutto come faccio a pulirlo senza toccare i cannollichi che ho messo dentro?
Vecchio 12-11-2010, 22:37   #9
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Feedback 4/100%

le anubias necessitano di poca luce...io farei 6 ore...se deciderai di inserire altre piante aumenta pure di mez'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore....il filtro dipende dal carico che ha da smaltire....per esempio il mio esterno per la tartaruga lo pulisco 1 volta al mese.....se noti che il flusso cala allora pulisci bene i vari passaggi ma tutto il materiale filtrante và lavato con la sola acqua dell'acquario....risciacqua spugna e lana e i cannolicchi non li devi lavare
Vecchio 13-11-2010, 13:11   #10
Bubbarosso
Plancton

Feedback 2/100%

Ok grazie..un altra cosa riguardo al filtro...il mio filtro ha 3 potenze settabili...quale devo mettere? Ancora grazie a tutti!!!!
Rispondi

Tag
consiglio , principiante