Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2010, 17:16   #1
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
sbalzi della temperatura..

,salve, ho appena iniziato il periodo di maturazione e ho dei problemi circa i sbalzi di temperarura, vivendo a bangkok non uso riscaldatore perche' fa perennemente caldo
la temperatura in vasca (senza usare aria condizionata) e sempre sui 28/29 gradi ma la sera accendendo il condizionatore scende lentamente sino a 24 gradi per poi risalire dalla mattinata con lo sepgnimento dell aria condizionata..

chairamente questo sbalzo rende la salinita instabile, piu aumenta la temperatura piu diminuisce la salinita e viceversa..

premetto che non vorrei acquistareun chiller per il momento, cosicche stavo valutando di acquistare un riscaldatore che mi permetta nella notte di mantenere una temperatura non al di sotto dei 25 gradi mentre durante le ore diurne piu calde azionare delle ventole c he mi permettano per lo meno di abbassare di tre gradi.. mantenendo poi cosi valori piu stabili..

voi in italia durante l estate come vi organizzate con le alte temperature??

ps: la vasca in questione e 60 40 40 poco piu di 80 litri netti
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2010, 18:23   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
per le alte temperature.....va per la maggiore le ventoline.......chiramente parlo di nanoreef
e si riesce a gestire comodamente...(tieni presente che affermo questo per sentito dire (letto)
perchè io abito in un paesino di montagna e anche nel periodo piu caldo raramnete i superano i 28 gradi nelle ore piu calde)......

altrimenti, se non si riesce a gestire la temperatura si usano i refri...ma costano parecchio....
diciamo cmq che si usano per vasche piu grosse......
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 23:59   #3
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
cos'è il chiller???

Allora per le temperature alte/basse puoi fare in due modi:

per il freddo non puoi fare altro che mettere un riscaldatore da almeno 100W e lo punti alla temperatura minima che vuoi avere in acqua.

Per il freddo invece ti ci vogliono delle ventoline tangenziali da applicare a bordo vasca (si vendono già fatte oppure te le devi fare con quelle da computer col fai da te...)
Le ventoline per regolarle puoi sfruttare un normale timer (visto che sai esattamente le ore quando fa più caldo e quando fa più freddo) oppure, che è il massimo, pilotarle con un termostato invertito cioè che attacca quando fa caldo.
Oppure a doppia soglia cioè che funzionano in entrambe le direzioni....
Io questa estate ho utilizzato un resun modificato, ci sono dei siti che li vendono già modificati con la regolazione invertita.
Ha funzionato bene per un pò poi ha smesso di funzionare....deve essersi bruciato con il sale....forse a bankok non dovresti avere difficoltà a trovare aggeggini del genere....

Ho visto qualcuno usare direttamente dei ventilatori da tavolo pilotati con timer...funziona lo stesso...
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 02:00   #4
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
acquista uno di quei termostati a doppia soglia,lo tari a 25 gradi,ed ogni volta che la temperatura si muove dai 25 interviene la ventola,o il riscaldatore,attenzione solo all'evaporazione!
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 13:18   #5
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se l'acqua arriva a 28-29 gradi la puoi regolare con delle semplici ventoline.... io d'estate le monto con un timer e abbassano la temperatura di 3-4 gradi....
Io l'investimento del riscaldatore me lo risparmierei...tieni presente che se la temperatura non scende sotto i 24 gradi va benissimo... è normale anche in natura
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 15:09   #6
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
si sono daccordo probabilmente del riscaldatore ne posso fare a meno, un ventolina dovrebbe essere sufficente,

il chiller non e' altro che il refrigeratore , ma qui se ne trovano per litraggi alti e sinceramente sono anche ingombranti

grazie a tutti voi
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sbalzi , temperatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18123 seconds with 14 queries