Ho riallestito il mio RIO 240 da un mese e mezzo trasformandolo da vasca per discus a vasca di comunità con un buon numero di piante. La vasca per discus è stata smantellata a luglio 2010 ma il fitro ha contintuato a girare in maniera da non dover ricominciare da zero.
Dopo circa due settimane sono comparse le prime alghe che in un primo temo ho battezzato come filamentose. In realtà già in passato con altri acquari in avvio ho avuto le filamentose che però erano diverse, più lunghe e d estremamente facili da rimuovere. Quelle presenti oggi sono soprattutto sulle foglie vecchie dell'echinodorus e stanno comparendo anche sulle foglie nuove della Hygrophila, le alghe sono filamenti verdi lunghi 4/5 mm molto fitti, sono molto ben attaccati alle foglie ed i pesci alghivori sembrano non mangiarle. Un pò di alga è resente sulla sabbia e pochissimo sugli arredi.
Il protocollo di fertilizzazione è quello standard della Dennerle con dosaggio al 50% ed ho iniziato la scorsa settimana.
I dati della vasca sono quelli del profilo inclusi i valori dell'acqua.
Qualcuno può confermare che si tratti comunque di alghe filamentose ed eventualmente suggerire azioni per elimninarle ? Scusare per la qualità della foto spero comunque possa essere utile.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
Sandro