salve ragazzi, ho da poco acquistato due turbelle stream comandate da multicontroller in particolare una 6000 dallo stesso lato della pompa di risalita e una 6100 dal lato opposto. funzionano alternate e dirette a 45 gradi verso il vetro frontale. poichè ho notato che alcuni coralli duri (montipora digitata e alcune acropore) si aprono poco come se fossero infastiditi da qualcosa mentre altri sono spettacolari (pocillopora fucsia, turbinaria peltata e reniformis, euphillia ancora, acropora gemmifera, seriatopora ecc...) mi chiedevo se il problema poteva essere la troppa corrente (la vasca è 100x50x 55H)? Ho però anche notato che il pH tende ad oscillare durante le ore di luce (sale fino a 8.30 dopo 4-5 ore di luce e scende a 8.10 dopo circa 8-9 ore) e i coralli non crescono nonostante i valori siano buoni (Ca 500, KH 11, Mg 1400, nitrati 5 mg/dl e fosfati 0.01 mg/dl, salinità 1025 a 26 °C). se non è la corrente quale può essere il problema?
PS: reattore LG 1400 caricato con corallina Korallen-Zucht e regolato con 25 bolle/min ed uscita 2 gocce/sec circa e pH 6,5; schiumatoio H&S 150-F2001; integrazione settimanale con prodotti KENT (Sr: 4 ml/sett, I-tech: 4 ml/sett, essential elements: 4 ml/sett) sospesa da circa 2 settimane, H&S marine de luxe e seachem reef-plus (1.5 ml x 2/sett); sale marino Tropic marin pro-reef con cambi di 15

l/sett; luce 8 T5 da 54 W della D&D (5 aquablue+ e 3 actinic plus)
grazie in anticipo per l'aiuto