Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2010, 23:03   #1
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 46
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Mini laghetto da terrazzo in tino di legno

E' da tempo che volevo realizzare un mini laghetto da esterno da inserire sul mio terrazzo di 60 mq, non avendo la possibilità ovviamente di farlo interrato mi sono orientato su un contenitore anche bello da vedere, non il solito mastello in plastica. Ho trovato in rete un'azienda che produce botti e tini di legno e che spedisce e ne ho ordinato uno da 60 cm di altezza e 70 cm di diametro. Dovrebbero essere più di 150 litri, anzi se qualcuno sa calcolare esattamente il litraggio lordo mi farebbe un favore. Il tino sarà già trattato dall'azienda con dei prodotti specifici per farlo durare di più all'esterno, poi io ho intenzione di metterci dentro un telo da laghetto così da non avere problemi. Sarà posizionato in un angolo all'ombra coperto da pioggia ed intemperie, la mia idea è di inserire piante galleggianti e da fondo come lemna, salvinia, elodea, myriophyllum, pesci come gambusie o simili, nulla di più grosso e lumache prese dal mio plantacquario come planorbis, physa e melanoides tuberculata. Metterò un filtro esterno con lampada UV. Essendo la mia prima esperienza mi sono documentato ma vorrei delle delucidazioni in merito:

1) Filtro: ho visto che quelli da laghetto hanno tutti un litraggio alto, io ne vorrei inserire uno da acquario con lampada UV incorporata o esterna, l'idea era di isolare il filtro tenendolo in qualche tipo di contenitore in legno o plastica così da tenerlo riparato, che ne dite? Con il ritorno in vasca vorrei poi ricreare una piccola cascata.

2) Telo laghetto: di che misura dovrei prenderlo? Un 2x2 metri basterebbe o meglio un 3x3? Oppure avete altri modi per isolare il tino?

3) Flora e fauna: io abito a Roma, l'inverno difficilmente va sotto lo zero e l'estate arriva anche a 36 - 37°, il mio terrazzo è umido ma il tino sarà posto in un angolo con tettoia, non arriverà ne vento ne sole, ne pioggia, che tipo di animali potrei inserire? Io pensavo a delle gambusie, piccole ed utili per gli insetti ed alle lumachine sopra citate, cosa altro potrei mettere in generale? Avevo pensato ai rossi ma non mi va di tenerli sacrificati in poco spazio. Come piante vanno bene quelle dette sopra? Calcolate che vorrei mettere un fondo fertile.

4) Posizione: secondo voi meglio un angolo sempre in ombra e riparato dalle intemperie o un angolo totalmente scoperto, quindi sole, vento, pioggia, grandine e via dicendo?

Vi linko il sito dell'azienda produttrice, io l'ho ordinato senza maniglie e senza piedini con i cerchi in metallo verniciati di nero. Grazie 1000

http://www.rainonebotti.it/ quello preso da me costa 101€ spedito, dovrebbe essere grosso modo come quello in foto allegata.

__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it

Ultima modifica di sedano; 09-11-2010 alle ore 09:36.
sedano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2010, 13:01   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Sedano,
carina l'idea! Complimenti. come volume se fosse un cilindro sarebbe più di 200L.
se mi dici diametro inferiore e diametro superiore provo a calcolarlo. I pesci rossi, come giustamente dici, te li sconsiglio. Potresti mettere delle pseudorasbore, so che vivono anche qui nel ticino e quindi non hanno problemi di temperatura.
con pesci molto piccoli e pochi potresti anche non mettere filtro ed affidarti totalmente alle piante come descritto qui http://www.maughe.it/faq/carassius/pond.htm ovviamente senza pesci rossi.
Un po' di sole ci vorrebbe, ma non troppo perchè altrimenti avresti un'esplosione algale.
per il telo, vista la differenza di costo, ti conviene optare per il 3x3 e poi tagli i bordi sporgenti.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 14:59   #3
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 46
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Guarda purtroppo so solo che la circonferenza superiore è di 70, provo a chiedere al produttore, vediamo che mi dice. Il problema è che o lo metto sempre all'ombra o lo metto in una posizione che d'estate prenderebbe il sole purtroppo troppe ore, almeno dalle 10 di mattina fino alle 16, non vorrei cuocessi i pesci date le temperature estive romane. Poi preferirei metterlo all'ombra perchè quell'angolo ha 2 pareti portanti di cui 1 è di circa 40 cm, di spessore dato il peso secondo me il terrazzo reggerebbe meglio. Non'è a sbalzo ma nemmeno un terrapieno, sotto ho un garage, appena posso posto delle foto. Per il filtro che dici, potrebbe funzionare l'idea di metterne uno da acquari con lampada UV posto dentro una scatola di legno o di plastica? Qualche marca da consigliare per filtro e telo?
__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 15:10   #4
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ne ho fatto uno la scorsa primavera, molto più piccolo del tuo, e ho optato per la soluzione senza filtro. A regime nessun problema, con 5 gambusie in 50 lt i no2 restano stabili a 0 e i pochi nitrati se li pappa il ceratophillum.
Puoi vederlo qui:
http://www.acquariofilia.biz/showpos...1&postcount=18
Per facilitare l'insediamento dei batteri ho adottato uno spesso fondo di lapillo.
Attenzione prima di inserire i pesci poichè, un pò per la temperatura bassa, un pò per lo scarso movimento dell'acqua, il mio ha impiegato più di due mesi per maturare, il picco di nitriti è arrivato circa a metà del terzo mese.
Un problema per me sono le piante. Con il contenitore nero arriva pochissima luce sul fondo e in pratica le uniche piante che sopravvivono sono quelle galleggianti. Prossimamente penso di inserire dei pannelli in pet bianco sulle pareti interne anche per poter vedere meglio i pesci.
Poi un altro problema credo siano gli uccelli. All'inizio mi accorsi che di tanto in tanto spariva una gambusia, poi notai spesso qualche piuma a galla nella vasca, beh credo che la mattina presto qualche gabbiano tentasse di far colazione sul mio terrazzo, così ho messo una rete sottile a maglie larghe.
Le gambusie comunque si sono riprodotte, me ne sono accorto in tempo e ho salvato 7 avanotti col retino, ora stanno nella nursery.
Vediamo come andrà l'inverno, che io sappia le gambusie dovrebbero resistere tra 3 e 30 gradi, la vasca è un poco riparata, non credo arriverà alle temperature estreme, nel caso ci butto dentro un riscaldatore.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 15:14   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
meglio all'ombra che al sole.
se riesci a garantire tenuta stagna alla scatola in cui metterai il filtro per acquari, non credo si possa rovinare.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 16:06   #6
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 46
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Però in effetti mi sa che essendo all'ombra il ceratophyllum e l'egeria me le scordo...
__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 16:32   #7
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh, dipende anche da quanta ombra c'è... se comunque c'è molta luce diffusa magari qualcosa cresce. c'è da tener presente anche il problema che ha sottolineato St-eM
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 17:38   #8
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Al mare ho un'altra vasca simile ma di color terracotta, pur essendo all'ombra questa è circondata di muri bianchi che riflettono la luce. Beh quest'estate i pesci non si muovevano più da quanto era cresciuto il ceratophillum, tutto a galla comunque.
Avevo tentato anche, senza successo, il fiore di loto ma per quello credo ci voglia sole pieno.
Secondo me l'ideale per queste vasche è un'esposizione con molta luce riflessa e poco o nulla diretta dal sole, meglio sostituire qualche pianta piuttosto che combattere con le alghe che all'aperto ci mettono un attimo ad invadere tutto....
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 16:05   #9
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 46
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Poi pensavo, abitando a Roma se lo mettessi allo scoperto ogni volta che piove verrebbe introdotta acqua sporca con tutto l'inquinamento che c'è! Quindi deciso per la posizione all'ombra, rimane il problema della poca luce per le piante da fondo. Potrei rivestire le pareti con qualche cosa di chiaro o riflettente ma ho paura che poi venga esteticamente brutto, oppure dovrei eliminare il telo da laghetto, penso che comunque il tino sia atenuta per i liquidi o no? Oppure dovrei rivestirlo con qualcosa tipo vetroresina. Per il filtro mi regolo con un litraggio sempre superiore giusto? Tipo un pratiko 300 andrebbe bene?
__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 17:14   #10
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
potresti prendere un telo azzurro, così è + chiaro e dovrebbe riflettere un po' di luce.
penso che il pratiko 200 possa bastare (io ce l'ho su un acquario da 180l con 5 pesciozzi rossi e va bene)
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , legno , mini , terrazzo , tino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22335 seconds with 14 queries