si parte!!! consigli e info last minute!!!
Ragazzi domani dovrebbero arrivarmi le rocce quindi il primo problema sarà la rocciata.
Vasca 60x50x50 metodo berlinese e schiumatoio H&S 110 f2000 /NW
Pompe di movimento 2 tunze 6045
Scarico in Sump In-out Xaqua
Plafoniera T5 3x24 watt con lampade nuove ati
Ho riempito la vasca circa una settimana fa (pensavo arrivassero prima le rocce) e questi sono i valori attuali:
Salinità 35%°°
Magnesio 1200
Calcio 440
KH 8.3
Test Salifert
Ho ordinato 25Kg di rocce fiji chiedendo al venditore se mi avesse fatto una simulazione di rocciata per una vasca da 60 cm cosi da poter spedire le rocce idonee alla realizzazione.
Oggi mi chiama al cell il negoziante e mi informa che le rocce essendo fiji "Originali" e di prima qualità sono molto ma molto leggere e molto porose quindi per arrivare a 25kg avrei dovuto riempire completamente la vasca di rocce, lui mi dice, che dalla simulazione fatta in una sua vasca in serra da 60 cm dopo aver completato la rocciata e pesato le rocce utilizzate , il peso sfiorava i 15kg.
Ora mi chiedo: se la roccia è realmente ottima si deve comunque rispettare il rapporto 1kg ogni 5 litri? con 15kg voi dite che la cosa puo' andare? in effetti arrivare a 20 o 25kg significherebbe riempire la vasca e non poter mettere ne pesci ne coralli.
Il venditore in questione è stata una persona davvero molto onesta in quanto le rocce erano gia' state pagate tramite carta di credito quindi lui poteva spedire tranquillamente il peso richiesto senza pensare se poi io dovevo buttarle via o rivenderle.
Inoltre mi ha detto che le rocce sono ricche di vita sia all'interno che all'esterno con la presenza di qualche molle su alcune rocce, e che , sono spurgate quindi consiglia di inserirle in vasca , tenerle al buio per 5 giorni (nei quali verrebbero somministrati batteri) e poi dal 6 giorno illuminazione graduale con aumento di 1 ora ogni settimana.
Rifacendo il punto:
Appena arrivano le rocce svuoto la vasca e sistemo la rocciata (unico atollo centrale ma ripido o spalmate in tutta la vasca con qualcosa di meno ripido?) rimetto l'acqua sparo le pompe a massimo sulle rocce e faccio partire lo skimmer....somministro xaqua A & E per 4 o 5 giorni e poi misuro i valori e casomai parto con l'illuminazione come consigliato.
Voi che dite?
|