Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-11-2010, 16:11   #1
Mark74
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Picco Nitriti

il picco dei nitriti all'avviamento di un acquario si manifesta sempre e comunque?
anche se si procede a regola d'arte cioè inserendo i pesci dopo 1 mesetto dall'avviamento?
o potrebbe anche non esserci picco?
Grazie
  Rispondi quotando

Vecchio 08-11-2010, 16:41   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il picco c'è sempre e in qualsiasi situazione
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 20:03   #3
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Il picco potrebbe anche non verificarsi, o verificarsi in forma talmente blanda da non essere rilevabile.
Vecchio 08-11-2010, 21:54   #4
Mark74
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
mettetevi d'accordo che così mi fate solo una tale confusione in testa............
c'è o non c'è sto maledetto picco?
grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 22:02   #5
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da Mark74 Visualizza il messaggio
mettetevi d'accordo che così mi fate solo una tale confusione in testa............
c'è o non c'è sto maledetto picco?
grazie
Uhe bello, io rispondo per quello che dico non per quello che dicono gli altri...................
Vecchio 08-11-2010, 22:18   #6
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

Ok mettiamola cosi: nella mia breve esperienza ho sempre avuto il picco e non conosco nessuno che non l'abbia avuto, nè ho mai letto sul forum di qualcuno che non l'abbia avuto

E' altrettanto innegabile che l'esperienza di Giudima sia maggiore della mia, pertanto se dice cosi gli darei retta :)

Detto questo, l'attesa di un mese prima di inserire i pesci direi proprio che va fatta lo stesso, anche perchè il picco (se viene) di certo non ti avvisa del suo arrivo
Vecchio 08-11-2010, 23:18   #7
Mark74
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
certo che siete strani................
e anche permalosi.................
bhè cmq credo di aver afferrato il concetto, farò a modo mio
grazie per i consigli
Saluti Marco
  Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 00:29   #8
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

a modo mio è cmq relativo, picco o non picco sempre circa un mese bisogna aspettare prima di mettere i pesci...
Vecchio 09-11-2010, 16:27   #9
Mark74
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
io sapevo il contrario, bisogna mettere i pesci da subito perchè:
Il processo di smaltimento delle sostanze di rifiuto prodotte in acquario (principalmente proteine, feci e urina, ammoniaca e ammonio) fino allo stadio finale dei nitrati (NO3) si svolge tramite vari passaggi. E per ogni passaggio è responsabile una determinata famiglia di batteri. Per i il passaggio 1, dall'ammonio/ammoniaca ai nitriti, sono responsabili i batteri del gruppo Nitrosomonas. Essi innanzi tutto trasformanno i rifiuti iniziali dei pesci e gli avanzi di cibo in un prodotto intermedio, i nitriti (NO2).E questi nitriti sono altamente tossici per i pesci. Essi tollerano appena contenuti di nitriti fino a 0,2 milligrammi per litro (mg/l) d'acqua. A partire da 0,5 mg/l la situazione si fa critica. 2,0 mg/l di NO2 a lungo termine risultano letali per i pesci.
Come termine di paragone, i nitrati (NO3), il prodotto di riciclaggio finale nell'acqua d'acquario, vengono tollerati dai pesci fino a concentrazioni di circa 100 mg/l. Addi- rittura, la normativa CEE sull'acqua potabile permette un tasso di NO3 nell'acqua di rubinetto di 50 mg/l. Per ulteriore ossidazione dei nitrati è responsabile un'altra fami- glia di batteri, i cosiddetti Nitrobacter. Il problema in acquario sta nel fatto che en-
trambi i gruppi di batteri si devono sviluppare il più presto possibile in quantità suffi-
cienti. Purtroppo, però, la prima famiglia di batteri, le specie di Nitrosomas respon-
sabili del processo di decomposizione fino ai nitriti, si sviluppa più rapidamente del
secondo gruppo. In questo modo può accadere che i batteri Nitrosomonas produ-
cano più nitriti di quanti i Nitrobacter, non ancora numerosi, ne riescano in un primo
momento a ossidare. Si crea per così dire una discarica di nitriti in acquario, con
tutte le conseguenze spiacevoli che ciò comporta. Un avvertimento: alcuni "Negozianti" o "Sapientoni" per questo motivo
consigliano agli acquariofili principianti di attendere circa tre settimane prima di effettuare l'introduzione dei pesci così da aggi-
rare in maniera ingegnosa queste difficoltà iniziali. E invece, marameo, i conti non tornano. Infatti, i batteri per moltiplicarsi hanno bisogno di nutrimento, quindi di feci, urina e residui di cibo. Se dunque si attendono tre settimane, anche il processo di moltiplicazione dei batteri desiderati inizia solo tre settimane più tardi. Semplicemente posticipiamo il problema dei nitriti.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 16:37   #10
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

hai sbagliato su tutta la linea.

Pensi che in vasca senza feci o senza mangime non ci sia nulla per "nutrire" i batteri, pensi che sia un ambiente completamente asettico?

gia solo la presenza delle piante e di qualche alghetta iniziale basta e avanza, se poi vuoi dare una mano metti un pizzico di mangime.

Fidati, qua sul forum ci sono milioni di esperienze di picco avvenuto senza pesci in vasca entro il fatidico mese

Mettere i pesci prima del picco significa come minimo farli soffrire, molto probabilmente farli morire; farlo con consapevolezza io la chiamo tortura!!!

leggiti sta guida

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Rispondi

Tag
nitriti , picco