buonasera, sono un acquariofilo alle primissime armi e da ca. 2 mesi ho allestito il mio acquario marino.
Vi faccio una breve descrizione del sistema:
-acquario misure 101x41x50 (180 Lt lordi)
-schiumatoio hydor slimskim
-ca. 12 Kg di rocce vive più una in resina
-filtro esterno Askoll Pratiko 400, caricato con spugne, cannolicchi, resine anti PO4 e carbone attivo.
-plafoniera 2x39W con un neon attinico aquamed e uno standard 10000°K
-pompa di movimento koralia evo 4000
-riscaldatore classico da 200W.
L'allestimento per dire il vero l'ho iniziato i primi di agosto 2010, seguendo ciecamente i consigli del mio negoziante inserendo inizialmente acqua e sale dopo ca. una settimana le rocce e dopo due gg. ho inserito ca. 15Kg di sabbia corallina taglia medio/piccola.
I primi dubbi sono arrivati quando mi ha fatto inserire tra le rocce e il vetro un foglio di polistirene....mah....
dopo aver consultato un paio di forum tra cui questo ho deciso di cambiare negoziante, solo che, ogni volta devo fare 35Km.
Il secondo negoziante mi ha fatto subito togliere quasi tutta la sabbia mi ha fatto inserire la plafoniera e la pompa di movimento (forse dice che è troppo potente) e mi sta facendo togliere i cannolicchi presenti nel filtro esterno.
Ora il problema è questo mi sono comparsi i MALEDETTI CIANOBATTERI ROSSI e non so come eliminarli.
La pompa di movimento l'ho messa purtroppo troppo tardi.
PER FAVORE aiutatemi.....

vi allego delle foto....
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!