Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La durata dipende da tante cose. Dipende da che marca e qualità del ballast, a che temperatura lavorano, se sono soggette a schizzi d'acqua, e infine dalla marca del neon. Comunque un neon commerciale tipo osram o philips o sylvania accesso 9/10 ore al giorno per sicurezza dovresti cambiarlo ogni 7/8 mesi o poco più.
Solo che non saprei proprio dove trovarlinei negozi di acquariologia non li hanno e al bricocenter neache pensate che nei negozi tipo obi potrei trovare qualcosa anche altri neon magari i philips?
Solo che non saprei proprio dove trovarlinei negozi di acquariologia non li hanno e al bricocenter neache pensate che nei negozi tipo obi potrei trovare qualcosa anche altri neon magari i philips?
Puoi cercare in tutti i negozi di bricolage (ma difficilmente li troverai, almeno in questa landa desolata..........), più probabilmente in negozi di illuminotecnica dove, forse, saranno anche disposti ad ordinarteli.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Ciao per sicurezza, TU cambiali ogni 6 mesi, che IO li cambio ogni 3/4 anni (OSRAM 840*):
Isaia
Gentilmente mi spiegheresti come la pensi veramente visto che qui scrivevi
Quote:
Ciao,
i neon standard si possono comunque utilizzare per la crescita delle piante, però dopo un'anno circa perdono gran parte dell'intensità iniziale (vanno cambiati ogni anno) e come ben dicevano gli altri, hanno una resa cromatica mediocre...
per es. sunglo è un neon standard con cui ho avuto risultati discreti.
Ciao
In un negozzio di illuminotecnica ho visto dei neon osram 860 e 840, solo che il tizio mi ha detto che non era sicuro che andassero bene per l'acquario!????Quasi quasi mi butto sugli askoll, anche se la spesa è alta sono sicuro di quello che monto!
In un negozzio di illuminotecnica ho visto dei neon osram 860 e 840, solo che il tizio mi ha detto che non era sicuro che andassero bene per l'acquario!????Quasi quasi mi butto sugli askoll, anche se la spesa è alta sono sicuro di quello che monto!
Lascia perdere quello che il tizio non sa e fidati di quello che ti si dice qua, altrimenti perchè chiedi.
Risparmia i tuoi soldi
Ciao per sicurezza, TU cambiali ogni 6 mesi, che IO li cambio ogni 3/4 anni (OSRAM 840*):
Isaia
Gentilmente mi spiegheresti come la pensi veramente visto che qui scrivevi
Quote:
Ciao,
i neon standard si possono comunque utilizzare per la crescita delle piante, però dopo un'anno circa perdono gran parte dell'intensità iniziale (vanno cambiati ogni anno) e come ben dicevano gli altri, hanno una resa cromatica mediocre...
per es. sunglo è un neon standard con cui ho avuto risultati discreti.
Ciao
Ciao Giudima,
le lampade di vecchia concezione (530, 640, GROLUX ecc.) perdono molta luce nel tempo e cambiano spettro, mentre le più moderne (840, 965...) no.
Io uso i miei neon (840 o jbl solar tropic) fino a quando non si accendono più!
Ciao Giudima,
le lampade di vecchia concezione (530, 640, GROLUX ecc.) perdono molta luce nel tempo e cambiano spettro, mentre le più moderne (840, 965...) no.
Io uso i miei neon (840 o jbl solar tropic) fino a quando non si accendono più!
BRAVO!!!
Cosi si fa.
Ma dove le leggi queste cose?
Spero non qui sul forum. I neon devono e ribadisco DEVONO essere cambiati ogni 6 o massimo 8 mesi, altrimenti l'irradiazione luminosa delle lampade usurate possono portarti ad avere alghe in acquario. Certo il fattore scatenante per le alghe non sono solo i neon usurati ma contribuiscono alla loro comparsa.