Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti, oggi parlando con negoziante, dove era andato a comprare qualche pianta, mi ha consigliato di abbinare un t5 fitostimolante (nel mio caso 10000°k) ad un t5 da 6500°k..secondo voi è un giusto ragionamento o no??
seguendo il suo consigli ho fatto così..prima avevo 6500+3000..
personalmente ritengo le 10000K fotostimolanti manna dal cielo solo per le alghe.
per quale motivo hai sostituito la 3000K? io comunque lo avrei rimpiazzato con un 4000K o uno di poco superiore.
raga vi ho riportato solamente i consigli del negoziante..ho anche detto a lui che secondo me il fotostimolante era ottimo per le alghe, ma a detta sua se i valori sono ok e le piante pure il fotostimolante va benissimo..
Ciao a tutti, volevo pure io dire la mia, personalmente utilizzo nel mio cayman 110 tutti neon T8 con seguenti gradazioni 1 fitostimolante 18000K acua glo, 1 10000k non ricordo la marca,
2 sunglo 4200k e 1 7000k della wawe non ricordo il nome, non ho mai avuto problemi di alghe e se devo essere sincero i risultati migliori nelle mie vasche li ho avuto con gradazioni kelvin abbastanza alte.
Saluti a tutti.
Fondamentalmente non ha torto neanche il negoziante......ma semplificando è un pò come dare una ferrari in mano ad un neopatentato.......se non si sa quel che si fa sono problemi
Le famigerate fitostimolanti hanno la nomea di essere produttrici di alghe, ma in defintiva "spingono" solo maggiormente la vasca.....se tutti i fattori che compongono la gestione della vasca non sono ottimali, ecco il patatrac.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Comunque secondo il mio personalissimo parere, gradazioni oltre 10000k sono innaturali in un acquario d'acqua dolce almeno al mio occhio. Il colore tendente al blu, mi sembra di aver capito, che si ha soprattutto a profondità marine dove la componente rossa della luce solare viene filtrata dalla colonna d'acqua e non passa mentre rimangono solo le componenti azzurre che invece riescono a passare.
Con questo concludo dicendo che un fiume composto da piante palustri è solitamente poco profondo e non appare azzurro , quindi non vedo perchè ricreare un fiume azzurro in casa.
Ripeto mio personale parere.
Diciamo che 10000k inizia ad essere un po' freddina come luce non ancora proprio blu se poi è mischiata a lampade più calde ancora meno, hai ragione. Diverso il discorso dai 10000 in su, comunque anche io ripeto che è un mio parere personale.