Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-11-2010, 14:27   #1
holden_Caulfield
Guppy

Città: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non riesco a capire ... tutto marrone e corallo morto

ciao, a tutti, arrivo da un nano.
Da maggio ho attivato una vasca elos 80 con sump ( 200 litri circa ), circa 25 kg di rocce più i vari molli che mi portavo dietro dall'altra vasca.
illuminazione tramite un HQI da 150w ( lampada abbastanza vecchia circa 12 mesi ).
Animali qualche turbo, un paguro gambe blu, vari granchietti, un Oscell. e due gamberi.
I colori non sono mai stati eccezzionali ed ho sempre avuto il kh basso ( verso i 6 ) anche se ho sempre aggiunto costantemente kh plus della kent.
Avevo poca crescita e quasi assenza di alghe calcaree come è normale senza KH VERO? ).
Circa 1 mese fa' ho inserito una nuova roccia con sopra un corallo grande e svariate talee acquistate da un ottimo ed onesto frequentatore del forum.

Da quel momento la situazione è cambiata: il corallo nuovo è quasi completamente sbiancato( se non pochi apici che invece di esser eversi sono marroncini ed altri che hanno un colore simil rosa spugnoso ) , la maggior parte delle talee di montipore è morta. Pesci e gamberi sono in forma ( ma direi non facciano più di tanto specie ). La fogliosa verde è morta, mentre l'arancio è sempre in forma.
I discosomi blu sono sempre un po' rattrappiti e mai ben aperti mentre quelli rossi come pure gli altri molli sono in forma, belli gonfi ed in crescita.
Vedendo la situazione, ho pensato fosse una questione di luce ed ho montato la plafo 250w + 2 T8 da 18w con nuova lampada USA da 10.000 kg e neon vecchi ma la situazione non è cambiata di molto.

Faccio sempre cambi di circa 25 Litri ogni 3-4 settimane con sale Red Sea Pro.
Integro solo con Kent A+B più ogni 2-3 gg. con 20 gocce di KH plus liquido sempre della kent per tentare di aumentare il kh.

I valori della settimana scorsa, prima del cambio, ore 23 erano:
Kh 6 circa
Ph 7
Ca 400
mq 1260
NO3 0

Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio.

Holden
holden_Caulfield non è in linea   Rispondi quotando

Tag
capire , corallo , marrone , morto , riesco