Ciao a tutti, a meta' settembre ho perso un rosso comune che negli ultimi giorni non riusciva piu' a nuotare, era ricurvo su un lato e quando provava a nuotare faceva letteralmente delle piroette, si avvolgeva su se stesso. Dopo un giorno cosi' e' morto.
Ora ho una vasca da 80 lt. avviata da 3 mesi, con 3 rossi (uno rosso uno canarino e uno bianco) e un orifiamma dalla testa rossa.
Il rosso e il bianco sono molto piccoli (saranno 3 cm con la coda) e gli altri due poco piu' grandi.
5 giorni fa l'orifiamma e il rosso piccolo hanno preso l'ichtyo curato fino ad oggi con il blu di metilene.
I puntini sono scomparsi, oggi ho messo i carboni.
Stamattina il rosso era sul fondo e nuotava ad avvitamenti come successe a settembre all'altro rosso.
Ora e' sempre li, ricurvo ad arco, respira con leggero affanno. Il negoziante dice che non ha mai visto nulla di simile, e nell'altra occasione anche qui un paio di utenti mi dissero che non sapevano cosa fosse.
Ho provato a portarlo leggermente fuori dall'acqua e sembra raddrizzarsi, ma appena rimesso in acqua si contorce tutto come se fosse preso da una paralisi o un crampo.
Le pinne sono belle e non chiuse, non mi sembra gonfio.
L'acqua ora presenta ancora tracce di bdm, ma prima di iniziare la cura ho fatto i test (li ho anche fatti fare al negoziante) ed era tutto ok, quindi non posso aggiornarvi sui valori.
possibile che un infiammazione della vescica comporti questi sintomi? sono mesi che leggo e mi informo ma non ho mai letto di una situazione simile.
non voglio che muoia, ho sofferto molto per la perdita dell'altro pesce.
Grazie in anticipo per i consigli.
Ps: questa e' una foto del pesciolino in questo momento.
Magari puo' servirvi...