A mio avviso fai qualche affermazione non del tutto corretta:
|
Quote:
|
Queste pastiglie lordano acqua e filtro e, secondo me, aiutano le alghe!
|
per quanto riguarda il cibo, basta puntare su quello di qualità, ad esempio le tabs della shg sono molto buone, non si sfaldano e sono gradite.
Logiamente è necessario dosare molto bene la quantità.
|
Quote:
|
la mia idea che la famosa regola del w/litro non vale una beata cippa! Le piante sembrano non risentirne affatto, la Cabomba ha nuovi germogli!
|
Questa non è una regola fissa, ma piuttosto una base da cui partire per introdurre le piante giuste in base alla luce di cui si dispone.
Di certo anubias e cabomba sotto questo aspetto sono agli antipodi.
Anch'io ho una vasca con 25 watt su 180 lt., ma avendo ceratophyllum, anubias e cryptocorine, non mi affanno più di tanto per aumentare il wattaggio, ma non mi sogno certo d coltivare cabomba o piante rosse.
Potrebbe capitarti che la cabomba deperisca improvvisamente nel giro di qualche giorno.
Infine proprio il modello di lampada che hai tu, la sylvania grolux, a molti ha innescato un'esplosione algale.
Per quanto riguarda il discorso dei batteri, io non li inserirei troppo spesso, la vasca ha bisogno di trovare un certo equilibrio riducendo i nostri interventi al minimo indispensabile, cambi regolari, potature quando serve e sostituzione lampade quando occorre.