Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-11-2010, 14:27   #1
miemer
Guppy

Città: Taio (TN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento alghe a barba

Vi posto le mie esperienze dopo una breve lotta con le alghe a barba (ancora in corso per la verità...).

L'infestazione era iniziata in sordina ma nell'arco di qualche settimana le alge stavano prendendo velocemente possesso della vasca. Deciso a contrastare con ogni mezzo le maledette ospiti ho iniziato a tagliare tutte le foglie che presentassero le orribili manifestazioni.
Successivamente ho ridotto il fotoperiodo da 9 a 8 ore ma quello che mi sembra essere il metodo migliore e più volte detto qui sul forum fa riferimento alla somministrazione del cibo.

Il mio consiglio è di stare molto attenti a quanto cibo si somministra ma la cosa che più mi ha fatto notare un miglioramento è stata la sospensione del cibo in pastiglie per i cory.
Queste pastiglie lordano acqua e filtro e, secondo me, aiutano le alghe!

Altra cosa... la fobia della poca luce mi ha fatto correre ad installare un secondo neon (sylvania grolux) ebbene, per qualche motivo che non sono nemmeno stato a ricercare un bel di quel neon si è spento così ho detto: provo a tenerlo spento e vediamo...
Appena avrò conferma potrò rimarcare la mia idea che la famosa regola del w/litro non vale una beata cippa! Le piante sembrano non risentirne affatto, la Cabomba ha nuovi germogli!

Altra cosa che ho provato è stato di inserire settimanalmente batteri in acquario, (Prodac Nitridac). Questo fa si che la limpidezza dell'acqua migliori nettamente, viene limitata notevolmente la patina sul pelo d'acqua e le pareti dell'acquario sono sempre pulite.
Vorrei chiedere se inserire batteri troppo spesso può portare a qualche altro problema (ora ho portato l'intervallo di somministrazione a 10g)

Questo è stato il mio modo di procedere!
Un saluto a tutti gli amici del forum!
miemer non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-11-2010, 11:26   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
A mio avviso fai qualche affermazione non del tutto corretta:
Quote:
Queste pastiglie lordano acqua e filtro e, secondo me, aiutano le alghe!
per quanto riguarda il cibo, basta puntare su quello di qualità, ad esempio le tabs della shg sono molto buone, non si sfaldano e sono gradite.
Logiamente è necessario dosare molto bene la quantità.

Quote:
la mia idea che la famosa regola del w/litro non vale una beata cippa! Le piante sembrano non risentirne affatto, la Cabomba ha nuovi germogli!
Questa non è una regola fissa, ma piuttosto una base da cui partire per introdurre le piante giuste in base alla luce di cui si dispone.
Di certo anubias e cabomba sotto questo aspetto sono agli antipodi.
Anch'io ho una vasca con 25 watt su 180 lt., ma avendo ceratophyllum, anubias e cryptocorine, non mi affanno più di tanto per aumentare il wattaggio, ma non mi sogno certo d coltivare cabomba o piante rosse.
Potrebbe capitarti che la cabomba deperisca improvvisamente nel giro di qualche giorno.
Infine proprio il modello di lampada che hai tu, la sylvania grolux, a molti ha innescato un'esplosione algale.

Per quanto riguarda il discorso dei batteri, io non li inserirei troppo spesso, la vasca ha bisogno di trovare un certo equilibrio riducendo i nostri interventi al minimo indispensabile, cambi regolari, potature quando serve e sostituzione lampade quando occorre.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiornamento , alghe , barba