Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2010, 13:34   #1
stefanonet
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avannotti coda spillo che fare

ciao, sono un neofita, il 22 ottobre mi sono nati gli avannotti di Guppy e ne ho recuperati 26 che tuttora allevo nella sala parto. Sono vitali e mangiano molto, tengo la loro sala pulita favorendo un efficace ricambio d'acqua.
Oggi mi sono accorto che almeno 3-4 esemplari di questi presentano la coda a spillo o molto assottigliata ehanno difficoltà nel nuotare.
Gli adulti e il resto della popolazione non mi pare abbiano alcun problema.

questi i miei valori odierni nel mio acquario ferplast cayman 50 da circa 35 litri netti:

NO3: 25mg/dl
NO2: 0
GH: 8°d
KH: tra 6 e 10°d (uso le striscette)
Ph: 7,6
Cl:0
temperatura 26°C

ora, mi sono reso conto che la mia acqua è troopo poco dura e procederò ad un cambio usando magari solo quella del rubinetto. (non osmotizzata)

tuttavia vorrei anche fare il trattamento col Bactrim che ho letto si somministra 1 pastiglia per circa 40 litri d'acqua per 5 giorni, poi un cambio acqua e carbone attivo a seguire. Questa la teoria, ora un pò di domande:

è corretto?

dove va messa la compressa di bactrim? nel filtro o la lascio cadere nel fondo?

il bactrim non mi sterminerà anche la flora che ho nel filtro biologico con conseguenze inimmaginabili?

supponendo che il trattamento sia efficace gli avannotti già a spillo possono salvarsi? Gli ricrescerebbe la coda?

sono un pò in difficoltà aiutatemi, vi prego!
stefanonet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2010, 13:42   #2
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Cura solo i piccoli in una vasca a parte altrimenti come hai detto tu, ti azzera la flora batterica in vasca..

Riguardo all'efficacia del medicinale non saprei dirti in quanto non l'ho mai usato..

Ciao ciao
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 13:43   #3
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 52
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ciao stefanonet

Niente Bactrim!!! Tira fuori i piccoli dalla sala parto, mettili in una vaschetta idonea a loro (magari solo quelli che vedi con le code a spillo). Usa un medicinale (in genere quelli che si usano per ittio: costawert, contraick, faunamor) e 3 - 4 g di sale NON iodato per litro d'acqua.
Cura di 5 -6 giorni, aeratore a manetta e speriamo in bene.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 14:15   #4
stefanonet
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi mi suggerite di isolarli e di non fare il trattamenti nella vasca in cui sono? Io ho un'altra vasca da 22 litri netti attualmente non popolata ma è partita (con attivatore batterico) da poche settimane ...con questi valori

NO3: 25mg/dl
NO2: 1mg/dl
GH: 16°d
KH: 10°d
Ph: 8
Cl:0
temperatura 22°C

dite che mi converrebbe salinizzare questa che tra l'altro già intendevo utilizzare per la loro crescita?

E se così facessi la mia vasca principale non subendo alcun trattamento non rimerrebbe così "portatrice" nel parassita?

rispetto ai prodotti commerciali per acquariofilia da voi indicati da "Axa io"
ho letto le indicazioni ma nessuno risulta secondo i produttori essere efficace per Gyrodactylus reponsabile della mia patologia...
stefanonet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 14:48   #5
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 52
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Non è gyrodactylus. E' costiosi. Isola i piccoli affetti da "coda a spillo" e trattali come ti ho suggerito. Va bene anche un contenitore/vasca piu' piccola munita di aeratore e termoriscaldatore. Da quanto tempo sono in quella sala parto? Se già nuotano male, non credo che c'è l'ha fanno ma ... mai dire mai! Anzi, puoi provare con il solo sale, ma dosi "massicce" per 5 giorni per poi riportarli "al dolce" piano, piano.
Poi, un'altra alternativa è qualsiasi medicinale che abbia come principio attivo l'acriflavina o temperatura a 31° C, poichè questo parassita muore a T. sopra i 30° C.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 14:52   #6
stefanonet
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Non è gyrodactylus. E' costiosi. Isola i piccoli affetti da "coda a spillo" e trattali come ti ho suggerito. Va bene anche un contenitore/vasca piu' piccola munita di aeratore e termoriscaldatore. Da quanto tempo sono in quella sala parto? Se già nuotano male, non credo che c'è l'ha fanno ma ... mai dire mai! Anzi, puoi provare con il solo sale, ma dosi "massicce" per 5 giorni per poi riportarli "al dolce" piano, piano.
Poi, un'altra alternativa è qualsiasi medicinale che abbia come principio attivo l'acriflavina o temperatura a 31° C, poichè questo parassita muore a T. sopra i 30° C.
ok per dosi massiccie di sale cosa intendi? 10 grammi/litro?
stefanonet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 14:56   #7
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 52
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Se fossero miei, rischierei. Essendo tuoi , facciamo dai 5 a 8 g litro. Il sale lo lasci che si sciolga da se, non girare, non mescolare, niente. Acqua pulita (non nella vasca da 22 l che è in maturazione!), sale e dentro i piccoli per 5 giorni. Poi effettui cambi di 20% e li riporti "al dolce" in altri 5 giorni. Se dopo 2 - 3 giorni vedi che le codine non migliorano, vai con il medicinale. In commercio trovi il faunamor (Acquarium Munster).
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 15:09   #8
stefanonet
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Se fossero miei, rischierei. Essendo tuoi , facciamo dai 5 a 8 g litro. Il sale lo lasci che si sciolga da se, non girare, non mescolare, niente. Acqua pulita (non nella vasca da 22 l che è in maturazione!), sale e dentro i piccoli per 5 giorni. Poi effettui cambi di 20% e li riporti "al dolce" in altri 5 giorni. Se dopo 2 - 3 giorni vedi che le codine non migliorano, vai con il medicinale. In commercio trovi il faunamor (Acquarium Munster).
ok provo...grazie mille per gli accorti suggerimenti: ultima banale domanda: il sale Grosso o Fino???
stefanonet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 15:12   #9
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 52
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Grosso . Fammi sapere come va. Incrocia le ditta e vai! Non perdere tempo perchè è maledetta. Ho visto vasche sterminate dalla costiosi.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 17:47   #10
stefanonet
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie "Axa io" oggi ho fatto tutto...e li ho messi a bagno nel sale (7gr/l) i piccoli...
incrociamo le dita...tra l'altro oggi il negoziante ha spinto affinchè comprassi una busta di uova di artemia salina perchè dice che un buon nutrimento è alla base della possibilità che hanno di sopravvivere. Ora preparo anche quelle...poveri piccoli...
stefanonet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , coda , fare , guppi , spillo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13049 seconds with 14 queries