Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buongiorno, volevo cambiare perche piuttosto malandato il mio acquario in ufficio, possiedo un mirage 43 della ottavi lungo 43cm di 25 litri e avevo visto un offerta di un cube con una base di 40 cm di circa 40 litri compreso di lampada a 60 euro, tenendo conto che riscaldatore e filtro interno gia ce l'ho con una modica spesa avrei risolto tutto, alternativa e' un askoll da 34 litri lungo 50 cm tutto accessoriato viene 80 euro.
DOMANDA:
io ho solo 3 hypersombricus amandae e 2 rasbora hengeli per fare vivere "al meglio" i miei pesci cosa mi consigliate? il cube teoricamente e' piu grande ma piu corto (40 cm) l'askoll e di soli 34 litri ma e' piu lungo di 10 cm....
Posso usare acqua e filtro maturo dal vecchio acquario e inserire il tutto aggiungendo acqua mancante cosi che ho subito tutto attivo???per ovvie ragioni di spazio nno posso mettere acquari piu grandi.
comincia col misurare per bene lo spazio utile che hai: se riesci a trovare almeno 60 cm di lunghezza con 40 cm di profondità, già hai un buon litraggio e puoi dar vivere i pescetti dignitosamente.
Poi magari dai un occhiata sul mercatino, a mio avviso puoi risparmiare considerevolmente.
Puoi traslocare i pesci subito nel nuovo acquario a patto che non lasci a secco il filtro e che lasci scaldare l'acqua della nuova vasca, facendo girare la pompa almeno un'oretta pria di reintrodurre i pinnuti.
Già che scema, anche se scritto male, ci potevo arrivare... Come tutti i caracidiamano nuotare, però 25 lt. di profondità è proprio poco, se potessi stare almeno sui /, aumenteresti il litraggio.
si ok ma sono veramente microscopici!!! hai ragione meglio acquario da 50 cm della askoll quello che mi hai mostrato e molto bello e un 50 x35 l askoll 50 x25 di base
dieci cm di profondità in più fanno davvero una grande differenza. Avresti una vasca più stabile e ed equilibrata, quindi ridurresti la manutenzione, dato che sta in ufficio...
Però che bello che ti permettano di tenere un'acquario.
si ma non posso esagerare come dimensioni!!! calcola avevo visto un cubo da 60 litri in offerta con lampada a 60 euro!!! solo che avrei dovuto cambiare filtro (ho DJ duetto max 50 litri) e il riscaldatore che ho che e da 50W
per il momento aquario askoll e in pole position, 34 litri contro i 25 che avevo...certo ho visto pure un acquantlantis da 50 litri completo a soli 90 euro!! quello sarebbe l'ideale!!