Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-11-2010, 15:54   #1
desmo
Guppy

L'avatar di desmo

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
strane coincidenze

salve a tutti i miei coralli si sono bloccati.
questa è la premessa per farvi capire bene, il mio cubo da 200 litri gestito a zeovit è sempre andato bene...per bene intendo con crescita corallina nella media..colorazione diciamo accettabile ma comunque con tutti gli animali in salute.

fino a 6 mesi fa avevo un overflow tunze per la tracimazione in sump un bubble king 100 e reattore di zeolite. l'illuminazione acquamedic 150 plus...fino a quel momento ero contentissimo della qualità dell'acqua

un giorno ho sbroccato ho preso le dime adatte ed ho forato la vasca mettendo il tracimatore xacua e ho contemporaneamente cambiato le lampade oramai li da 10 mesi, passando da 13.000 k a 20.000k

vabè l'acqua nn torna più quella di quel periodo...un pò di alghe marroni crescono sulle punte dei coralli che so sono letteralmente bloccati. i valori indicano appena un pò di nitrati ..fosfati nella media, comunque non peggio di quel periodo kh a 13...mai avuto e ph 8.0 più basso di sempre.

vi fa pensare a qualche motivo specifico?

veniamo dall'estate ed ho pensato pure di non essermi accorto di aver dato magari una sbollentanta in qualche giorno particolarmente caldo.
non so

ricambio lampade?
desmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 16:17   #2
desmo
Guppy

L'avatar di desmo

Feedback 0/0%

ah una cosa che ho dimenticato..due sinularie sono letteralmente esplose.. ma proprio 200% in 6 mesi...mah
Vecchio 03-11-2010, 20:50   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

secondo me cambiando lo scarico , stai avendo uno scambio insufficente sump vasca e i valori ti si stanno alzando.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 21:16   #4
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Feedback 0/0%

Oltre allo scarico Xaqua usi anche il carico Xaqua?
Se si con che pompa lo mandi
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 21:17   #5
Mitox
Guppy

L'avatar di Mitox

Città: L'Aquila
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Invece secondo me hai proprio cambiato rotta come ecosistema quindi oltre al ricambio di acqua come sottoliea ALGRANATI passare da 13000k a 20000k e' eccessivo non tutti gli animali ne giovano e soprattutto hai anche uno sviluppo completamente diverso delle alghe.
Vecchio 04-11-2010, 19:24   #6
desmo
Guppy

L'avatar di desmo

Feedback 0/0%

infatti credo che sia più dovuto alla luce piuttosto che al carico scarico...anche perchè uso la stessa pompa di prima.

il flusso in caduta però prima col tubo vecchio finiva in sump e basta...mentre adesso mi finisce diretto sul sacchetto del carbone.
piuttosto ogni quanto lo "sgrullate"?
ricambio lampada allora?
Vecchio 04-11-2010, 20:45   #7
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Feedback 0/0%

Ti rifaccio la domanda....con che pompa lo mandi il carico?
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 13:57   #8
desmo
Guppy

L'avatar di desmo

Feedback 0/0%

hai ragione.. allora la pompa è hydor SELTZ L 40 da 2800 litri l'ora
con circa un metro di prevalenza allora avevo calcolato circa 2000 litri l'ora che effettivamente è di più di quanto fosse il ricircolo coll'overflow tunze che era in torno ai 1400 litri.

dici che pure l'aumento di ricircolo possa creare problemi?
cavolo io ho forato la vasca apposta
Vecchio 05-11-2010, 14:09   #9
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da desmo Visualizza il messaggio
hai ragione.. allora la pompa è hydor SELTZ L 40 da 2800 litri l'ora
con circa un metro di prevalenza allora avevo calcolato circa 2000 litri l'ora che effettivamente è di più di quanto fosse il ricircolo coll'overflow tunze che era in torno ai 1400 litri.

dici che pure l'aumento di ricircolo possa creare problemi?
cavolo io ho forato la vasca apposta

Se hai montato il Gruppo Xaqua hai un interscambio di 700l/h reali visto che il gruppo e autolimitato e quindi qualsiasi pompa metti sono sempre 700l/h +/-, penso che cambiando Illuminazione e diminuito l' Ossido Riduzione la capacità di smaltire Nutrienti sicuramente hai un Valore Redox basso che si tramuta in un PH medio basso.........
Con che Test misuri i Nutrienti?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 15:39   #10
desmo
Guppy

L'avatar di desmo

Feedback 0/0%

allora diciamo intanto che mi sono messo li col cronometro e contenitore per calcolare il flusso sia in salita che in discesa. con la pompa appalla e l'overfolw tunze..svuotavo la sump in pochi minuti..caricando al massimo l'acquario...pina piano ho regolato un rubinetto messo sulla mandata fino ad un equilibrio tra caduta e risalita...col tunze arrivavo intorno ai litri che ho detto prima.

ora con lo scarico xaqua ho fatto la stessa cosa ed ho potuto togliere il rubinetto dal tubo di mandata....sempre con il cronometro ho calcolato intorno ai 2000 litri... aggiungo che in salita sale più acqua...cioè il livello dell'acquario è più alto del dovuto..infatti se stacco la pompa la sump tende a riempirsi...per evitare la tracimazione ho abbassato il livello nel vano pompa...

di sicuro a prescindere dai vari conteggi il fatto di poter togliere il rubinetto sulla mandata mi ha fatto capire di un maggior flusso..e magari pure quello ha contribuito a stravolgere flora batterica ecc ecc...però non capisco le alghe non le ho...non le ho mai avute...però ultimamente sulle punte dei coralli si crea una patina marroncina...mah
------------------------------------------------------------------------
ah i test li faccio con Salifert per fosfati e nitrati ph calcio e silicati...aimè quelli che mi capita di comprare quando li finisco...sapete a volte uno va li..e la marca ideale non ha questo o quello e si compra altro.

Ditemi la marca migliore ho deciso di comprare solo i 4 indispensabili ma buoni.
però credo che la tua idea sul redox...sia logica e giusta MAURI

Ultima modifica di desmo; 05-11-2010 alle ore 15:47. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
coincidenza , coincidenze , strana , strane