Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2010, 11:09   #1
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grave problema! maschio cacatuoides esiliato e non mangia da giorni!

proverò ad essere veloce:

SITUAZIONE: ho un 120l, dentro un trio di cacatuoides 1m+2f. sono dentro da luglio, fino ad ora andava tutto bene. alternativamente le femmine hanno sempre deposto uova, ma il maschio anzichè fecondarle le ha sempre mangiate, sia ad una che all'altra, addirittura mentre una deponeva le mangiava appena uscivano dal ventre, con ira totale della femmina...(ho inoltre notato che una femmina detiene 2/3 dell'acquario, mentre l'altra 1/3, mentre il maschio gironzolava per tutta la vasca...fino ad ora..)

ma...

PROBLEMA: da una settimana una delle due femmine, quella dominante, (che occupa circa 2/3 del territorio della vasca), ha come "esiliato" il maschio, che ora sta sotto la felce di giava. non si muove quasi mai, e non viene più su a prendere il cibo, è dimagrito notevolmente e sono giorni che non mangia. appena esce di cinque cm, dalla sua posizione, viene scacciato a codate e morsi dalla femmina. l'altra femmina invece è indifferente e non si intromette, ma il maschio non si avvicina più neanche a lei..

che faccio, possibile che la femmina abbia esiliato e condannato il maschio all'immobilità?

grazie mille
taz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2010, 11:43   #2
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno risponde?
ho agito in questo modo. ho preso il maschio con il retino e l'ho lasciato qualche ora nella brocca con acqua dell'acquario. volevo vedere se non mangiava per colpa della femmina...invece proprio non aveva appetito.

poi l'ho rimesso in acquario, ed è da un giorno che sembra pian piano aver ripreso fiducia e uscire allo scoperto.

avrei voluto prendere la femmina e toglierla qualche ora a vedere se lui ritornava alla vita di prima, ma non si lasciava prendere, era un fulmine, mai vista così veloce..
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 21:50   #3
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho un trio di cacatuoides che si sono spartiti il territorio come i tuoi. E ti dirò mi sembra strano che lo abbiano relegato sotto una pianta! Anche il mio trio se le da di santa ragione e ci sono giorni in cui uno dei 3 è il reietto, ma dopo uno o due giorni la situazione si ribalta o torna alla normalità. Ho già avuto tre diversi maschi ma non mi è mai capitato di vederli esiliati a lungo...anzi di solito sono i maschi a esiliare le femmine...
secondo me è più probabile che:
  1. il maschio è malato o stressato dalle femmine a tal punto da non stare bene e non avere la forza di ribattere alle angherie delle femmine (perchè è una specie combattiva e sempre pronta alla lotta quindi mi sembra stranissimo che non combatta)
  2. le femmine non ne possono più del maschio che non ha capito nulla di come ci si riproduce e lo scacciano con cattiveria sperando se ne vada per trovare un nuovo maschio...però boh questa è una teoria basata sul fatto che il mio maschio si è mangiato gli avanotti il mese scorso e per 3 giorni ci sono state liti furibonde tra lui e la femmina...però poi è tornato tutto normale...

devi tentare di capire tu cosa può essere, perchè tieni a mente che quando un pesce non mangia e si isola vuol dire che non sta bene. Osservalo bene magari ha qualche malattia, o parassita...oppure spostalo in un'altra vaschetta per un pò, però la boccia dei pesci non mi sembra idonea!
in ogni caso io ragionerei così: se proprio devi dare via uno dei due pesci terrei quello più combattivo, è la legge della natura...sono i più forti e che hanno più probabilità di vita lunga....(li scelgo sempre in base a questo in negozio i miei maschi, perchè anche io ho una femmina tosta, che mena di brutto quando è in ripro )
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 13:16   #4
sgò
Pesce rosso
 
L'avatar di sgò
 
Registrato: Oct 2007
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 850
Foto: 0 Albums: 9
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 60/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiungerei una terza remota ipotesi ma pur sempre da tener presente......il cambio di sesso.....leggi qui;
http://www.ciclidinani.it/index.php?...d=45&Itemid=43
__________________
Mauro
sgò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 09:31   #5
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte..oggi ho deciso che riporto al negozio la femmina più combattiva, quella che scaccia tutti e tutto...sicuramente ne troverà giovamento sia il maschio, sia l'altra femmina.. e inoltre ho pensato che nel mio 120l lordi, un tio è decisamente troppo...meglio tenersi una coppia, così stanno tutti e due tranquilli..

vi tengo aggiornati in ogni caso nei prossimi giorni..
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 15:50   #6
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sgò Visualizza il messaggio
aggiungerei una terza remota ipotesi ma pur sempre da tener presente......il cambio di sesso.....leggi qui;
http://www.ciclidinani.it/index.php?...d=45&Itemid=43
stavo giusto per dirvi che una mia femmina ora sembra stia cambiando sesso...è assurdo! ora apro un mio topic

facci sapere se cambia qualcosa sulla condizione del maschio!
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 11:25   #7
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ho dato la femmina dominante aggressiva a mio padre, e devo dire che la situazione nell'acquario è migliorata. sia l'altra femmina che il maschio sottomesso sembrano rinati. finalmente nuotano e si spostano nell'acquario. quasi come fossero veramente succubi di quella pesciotta..
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 11:27   #8
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo dopo un primo miglioramento dovuto all'allontamento della femmina aggressiva, ieri il mio maschio è morto... era diventato quasi grigio-bianco ormai da giorni, magrissimo, non mangiava più, e aveva un nuoto e un andamento molto catacombico. è durato 20 giorni cosi...e nonostante le attenzioni dell'altra femmina che andava LEI a corteggiare LUI, e gli stava sempre vicino, non ce l'ha fatta. è stato distrutto psicologicamente e fisicamente dall'altra femmina che avevo già esiliato un mese fa...speravo si riprendesse invece no.
possibile una cosa del genere? mi spiace molto.
ora sono rimasto con una femmina, quella + tranquilla. non so se reintrodurre un altro maschio per lei, o lasciarla da sola. può soffrire senza un maschio o vive anche senza altri conspecifici?
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 13:13   #9
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, guarda io ho tenuto la mia femmina in vasca da sola varie volte (mi sono morti 2 maschi in passato), per esempio l'ho lasciata da marzo a settmbre da sola con un altra femmina.
Ti dico, vivere viveva ugualmente anche da sola, ma aveva colori spenti e passava il tempo a gironzolare per la vasca ma sfogava comunque la sua aggressività sugli ospiti della vasca come al solito, però quei colori grigi mi facevano una tristezza e passata l'estate ho messo un nuovo maschio e ora è sempre gialla e si riproduce ogni 2 settimane che per me vuol dire che vive davvero
sono più felice a quardarla, anche se devo sopportare le continue lotte che mi stressano
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 09:27   #10
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie, vedrò come procedere. le mie femmine hanno sempre avuto colori belli forti, gialle, con le strisce nere ben marcate. anche quando ne avevo due. quindi presumo che stiano bene.
taz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cacatuoides , esiliato , giorni , grave , mangia , maschio , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23262 seconds with 14 queries