Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2010, 23:18   #1
gantra
Batterio
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio avannotti molly dalmata

Salve a tutti!! Mi sono appena inoltrato nel mondo dell'acquariofilia e subito mi sono appassionato realizzando un acquario da 40 litri. Sabato scorso ho preso i miei primi pesci dopo aver fatto maturare per bene il filtro (1 guppy maschio, 2 femmine, 1 molly dalmata femmina, 1 black molly dalla coda a lira maschio e 1 ampullaria). Dopo neanche due giorni la molly dalmata ha sfornato 10 avannotti che sono riuscito a recuperare ed a mettere in una nursery da me creata (un contenitore in plastica forato in modo da non far uscire i piccoli e con un buon ricambio d'acqua in quanto in linea d'aria con il getto della pompa). Essendo veramente alle prime armi avrei intenzione di farli crescere per poi darne via qualcuno ad un negoziante ma vorrei aspettare che crescano un po' prima di rimetterli in vasca insieme agli altri (almeno fino a che non entrano nella bocca degli altri pesci^^). Do loro da mangiare le scaglie normali finemente sminuzzate (SHG Fioccomix) e ripulisco per bene la nursery prima di dargli da mangiare di nuovo (3 volte al giorno). So che dovrei spostarli in un'acquario apposito (che non ho) e che dovrei somministrargli cibo più adatto (naupli di artemie e simili) ma essendo un neofita vorrei evitare spese inutili (potrei anche comprare il cibo adatto ma comunque sarei costretto a lasciarli in questo spazio ristretto). So che dovrei farlo ma essendo il primo parto a cui assisto non ho cuore a lasciarli liberi subito e ad arrendermi alla "selezione naturale"^^. Tra l'altro anche le due guppy femmine mi sembrano in procinto di partorire (ma per loro lascerò scegliere alla natura quali guppy sopravviveranno)...

Detto ciò vorrei sapere se secondo voi riuscirò a far crescere questi avannotti con i mezzi a disposizione e se è sufficiente rilasciarli quando saranno abbastanza grandi da non essere ingoiati dagli altri per sperare di vederli crescere...

Vi ringrazio anticipatamente e mi complimento per la gestione e la prontezza di risposta degli utenti di questo forum.. fin'ora mi è stato davvero utilissimo se non essenziale!
gantra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2010, 23:41   #2
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Non conosco molto bene le esigenze dei molly ma c'è una questione importante: "un contenitore di plastica forato!"
Quanto forato? C'è una abbondante quantità di acqua che viene costantemente spostata? Devono avere una acqua sempre molto limpida...io ti consiglierei di allestire una nursery con la rete di plastica delle zanzariere cucita con filo di nylon....è ottima!
Tutto questo se non ci sono nascondigli che possano permettere ai piccoli di trovare riparo, altrimenti secondo molti la sala parto e crescita sarebbero da evitare!

Poi ci sarebbero alcune questioni che riguardano la riuscita dell'allevamento. Purtroppo sebbene gli avannotti siano nati da un esemplare che sicuramente sarà bello grosso e vigoroso, non è detto che i figli siano altrettanto, anzi semmai il contrario.
L'allevamento in un acquario personale secondo una alimentazione giusta ma non ottimale (artemie appunto come dicevi tu ecc ecc) porta i piccoli a crescere questo si, ma in una maniera meno eclatante rispetto a quelli dei negozi.
Bisogna mettere in conto anche una certa percentuale di mortalità....

Insomma, non ti voglio abbassare il morale, ma io ora come ora mi concentrerei solo sul loro sviluppo senza già immaginarmi dal negoziante a proporgli l'interessantissimo affarone!
Facci sapere.
CIAO CIAO
__________________
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
Malcolm Muggeridge
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 00:19   #3
gantra
Batterio
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie cucciolo ma sinceramente al negoziante li regalo e ne tengo solo qualcuno (per non avere un sovraffollamento)^^ provo a salvarli solo perchè mi piange il cuore a vederli pappati dalla mamma o da altri (almeno per questo primo parto a cui assisto)... D'altronde vorrei che quelli che si salvino vivano bene, non mi interessano dimensioni o bellezza dell'esemplare.. mi interessa solo vederli crescere sani... Per il contenitore ho fatto un centinaio di fori :P è molto bene areato, l'acqua è sempre limpida e mantenuta pulita aspirando residui di cibo ed escrementi con una siringa senza ago... spero si salvino...
gantra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 21:57   #4
mollyblack
Guppy
 
L'avatar di mollyblack
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora i molly (come tutti i pesci)durante la crescita deglispazi molto ristretti, ma per il cibo non ci sono molti problemi.....sta solo attento/a che i molly hanno sempre fame e quindi non dare troppo cibo.
dacci novità!
molly black
mollyblack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 22:32   #5
gantra
Batterio
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stanno ancora tutti benissimo e sono molto vispi.. do loro da mangiare 3 volte al giorno ma senza esagerare e pulisco la nursery prima di ogni pasto.. vi terrò aggiornati^^
gantra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 22:34   #6
mollyblack
Guppy
 
L'avatar di mollyblack
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
miraccomano poco cibo ma più volte al giorno
mollyblack non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , consiglio , dalmata , molly

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13675 seconds with 14 queries