Ciao a tutti, prima di postare questo tread ho provato a cercare nel subforum ma non ho trovato qualcosa che potesse chiarire il mio dubbio quindi ve lo espongo:
Ho avviato la mia vasca (115 lt netti) il 16.10.10 (16 gg fa), ho allestito con substrato fertile e ghiaietto 3-4 mm, non utilizzo fertilizzanti al momento, non ho ospiti in vasca, l'illuminazione è composta da 2 neon T5 da 24 W con fotoperiodo 5,5 ore, il filtro è interno caricato con canolicchi+spugna media e fine+lana perlon, somministro batteri (sera nitrivec) una volta la settimana metà dosaggio rispetto a quanto riportato sulla confezione, pompa 370 l/h con uscita acqua sopra il pelo dell'acqua con leggero movimento, ho riempito con solo acqua di rubinetto+ biocondizionatore.
La flora è così composta: 1x cabomba, 1x Limnophila heterophylia, 1x anubias nana e 2x Ludwigia palustris red (queste ultime 2 aggiunte da 2 giorni).
I valori dell'acqua il primo giorno erano:
temp. 22°
PH 7.5
KH 8
GH 14
No2 0.05
No3 5
i valori misurati ieri sono:
temp. 23.3°
PH 8
KH 8
GH 10
No2 0.5
No3 50
Non riesco a capire questo innalzamento dei nitrati non avendo ospiti in vasca e non somministrando cibo.
Il mio dubbio è: cambio d'acqua (10%?) o aspetto qualche giorno monitorando ancora i valori?
L'innalzamento del PH e l'abbassamento del GH presumo sia dovuto ad aeratore che inizialmente funzionava solo di notte e che ora mantengo spento.
Ringrazio in anticipo chi può darmi una mano a chiarirmi le idee