Torno sull'argomento in quanto dopo oltre un mese dal riallestimento ancora nessuna schiumazione "utile" nella vasca nonostante i valori siano ancora sballati (Po4 a 0,13 e No3 a 15

).ho appurato che non è colpa dello schiumatoio (ELOS NS1000) in quanto ho momentaneamente installato un Lg 600 Sp e il problema permane, inoltre l'ELOS è stato installato in un'altra vasca (da 1000 litri circa) e schiuma regolarmente. in soldoni la schiuma si forma nel collo dello skimmer e piano piano risale ma poi al culmine del collo continua ad andare su e giu senza debordare nel bicchiere e sporcando il collo in poco tempo (un giorno mediamente)...quel poco che va nel bicchiere (5 mm in un giornoo) è di colore molto chiaro tendente al verdino e non ha il tipico odore dello schiumato ma assomiglia ad odore di sabbia o terra. Le uniche modifiche fatte prima di raillestire sono state il fissaggio nella vaschetta di rabbocco di due fermacavo di plastica (già presenti nel vecchio allestimento) con silicone nero acetico (della henkel economico probabilmente ma sempre acetico) e di una canaletta da elettricisti nella sump per il passaggio di cavi sempre con lo stesso silicone, quest'ultima comunque rimane al di sopra del livello dell'acqua, inoltre è stato sostituito il tubo della risaltita con un'altro al silicone facente parte del in/out della xaqua.....la vasca prima di riallestirla è stata pulita con aceto bianco fatto circolare per qualche giorno e poi risciacquato abbondantemente. domenica ho fatto un cambio di 60 litri di acqua nuova con sale tropic (in riallestimento ho usato sale red sea)...ma al momento nessun cambiamento (la vasca NDR è da 300 litri lordi)....a questo punto oltre ad essere demoralizzati (io e mia moglie) non sappiamo più che fare......nessuna idea o proposta concreta da attuare?