Aiuto picco di Nitriti ogni 3 giorni
Ciao a tutti, ho riallestito da capo il mio acquario da 180 e cambiato il filtro interno con un esterno (Tetra EX 700) dopo 3 settimane di maturazione ho inserito i pesci prima 20 cardinali e 10 corydoras e una settimana dopo altri 10 cardinali e 5 discus e da li il panico. Dapprima valori altissimi di ammoniaca, dose doppia di batteri per 3 giorni e tutto a posto. Passano 3 giorni e nitriti a 5 mg/l, cambio il 50% dell'acqua e aggiungo il Sera Toxivec e riprendo a pompare batteri. Ho messo praticamente di tutto: Sera Bionitrivec, Tetra Biocoryn e Bactozym, matteri viviv Amtra e batteri Wave. Cambi d'acqua ogni 4 o 5 giorni. Il tutto per una settimana circa (valori più alti ogni 3 o 4 giorni). In compenso i tubi del filtro si sono rivestiti di una patina marrone. 3 giorni fa ho pulito i tubi e tutto il filtro sostituendo la lana del filtro meccanico e inserito una fiala di Biodigest della Prodibio. Il giorno successivo nitriti assenti e oggi invece sono ancora a 1.5mg/l. Ho inserito una fiala ancora di Biodigest ma a questo punto non so più cosa fare. Possibile che in 45 giorni il filtro non sia ancora maturo? Ho speso praticamente più in batteri che pesci....
Può essere che l'acqua circoli nel filtro troppo velocemente e non venga depurata a dovere?
Devo ridurre la portata?
Un ultima domanda, ho un ph a 7.5 e kh a 3 come faccio ad abbassarlo? Il ph minus non mi sembra il massimo con una durezza così bassa... Torba? Aspetto a metterla per evitare di togliere cannolicchi?
Grazie e scusate la lunghezza
|