Dopo l'esperienza di un cubo 40x40x35 passo a qualcosa di più grande: vasca 75x39x45h.
La vasca si compone così:
-vasca principale di 56x39x45h
-scomparto A dedicato a una specie di refugium e all'allevamento dei gamberetti thor
-scomparto b dedicato alla parte tecnica.
Allora nella vasca principale il movimento è dato da il nano cleaner della tunze 800 l/h una nano koralia 900 l/h e una koralia evo 1600 l/h
Nello scomparto A di dimensioni 18x21x45, ho già detto sopra a cosa serve, inoltre ho fatto uno strato di 12 cm di di dsb e 3 piccole rocce vive; fra lo scomparto A e la vasca principale c'è un flusso di corrente d'acqua perchè i vetri non sono siliconati.
Infine nello scomparto B di dimensioni 18x18x45 in cui c'è il nano doc skimmer 9002 e altre picole rocce vive. in più c'è una pompa che butta l'acqua nella vasca principale e una che crea il movimento nello scomparto A.
La vasca è stata avviata a metà ottobre e fino ad oggi ho fatto buio, da oggi ho dato subito 8 ore di luce.
Illumino con una plafo blau 3x36 pl più una plafo a led da 40 watt (in teoria), mentre nel refugium con una pl da 9 watt.
Gli abitanti sono per adesso:
-n.1 amphiprion ocellaris
-n.1 chromis viridis
-n.3 amboniensis thor
-n.1 amboinensis lysmata
-n.1 wundermanni
-n.1 calcinus elegans
-n.5 calici euphyllia divisa
-n.5 calici blastomussa
-n.1 colonia tubastra arancione
-n.4 funghi rossi/viola con puntini blu
-n.4 funghi viola actinodiscus
-n.1 Galaxea
-n.1 Montipora Foliosa Ocra
-n.1 Ricordea arancio/Verde
-n.1 Spirografo
Ecco la vasca appena arrivata e messa sul mobile.
Dopo aver sistemato un pò di cose mi ritrovo a mezzanotte in queste condizioni

E così si presenta la rocciata "preliminare", aggiungerò ancora una roccia piatta.
Per adesso basta, vado a fare delle altre foto di com' è adesso la vasca e le posto.