Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2010, 20:11   #1
Brianoski
Plancton
 
Registrato: Nov 2010
Città: Padova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: per il momento 1, prossimamente 1 da 280l netti
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il nostro primo acquario marino

Salve a tutti..!
Prossimamente ci sarà regalato un'acquario usato (dolce) di dimensioni 100x45x62. L'abbiamo visto e appena ci arriverà metteremo una foto di esso. Noi vogliamo farlo marino una volta pulito e disinfettato e vorremmo mettere una decina di kg di rocce vive invertebrati come una colonia di Clavularia viridis, una roccetta con 3 Actinodiscus, 7 alcionari del genere Xenia, 2 Amphiprion ocellaris, 7/8 Diogenes pugilator e un anemone Entacmaea quadricolor. Il tutto (parte animale) ci verrà ceduto da una nostra amica che vuole convertire il suo marino in dolce. Mettiamo subito in chiaro che oltre alla struttura e coperchi vari non c'è niente altro. Stiamo leggendo da giorni su vari siti info x partire nel modo più giusto possibile prima di commettere qualsiasi *******. Potete aiutarci consigliandoci al meglio come procedere nell'acquisto dell'attrezzatura? Che tipo di luci consigliate se c'è l'alloggiamento per 2 neon? Quali sono i parametri da tenere sempre sotto controllo (a parte salinità e temperatura ovviamente)..? Quale marca prendere per i test? Nella parete di sx c'è uno spazio largo una spanna circa separato dal resto della vasca da un divisorio in plastica dove pensiamo ci vadano le spugne, i carboni attivi etc.. Dite che possa essere utilizzato per i sistemi di filtraggio e schiumatoio o conviene farli esternamente date le dimensioni? Considerando le creature che andremmo ad inserire quante e che tipo di pompe dovremmo prendere? E per il riscaldatore? Per caso c'è altro che ci siamo dimenticati di chiedere?
Un ringraziamento per tutti coloro che ci daranno consigli utili.
Brianoski non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2010, 20:30   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao Brianoski,

allora, prima di tutto il quantitativo di roccia va calcolato tenendo presente il litraggio della vasca, quindi per i vostri 280 litri lordi avete bisogno di circa 40 kg di rocce ( non scenderei al di sotto )...... questo perchè le rocce sono un componente importantissimo per il filtraggio dell'acqua.
Questo quantitativo ti consente anche di non fare una rocciata massiccia ma di fare qualcosa di esteticamente carino.

E' meglio se non utilizzi un coperchio, è meglio lasciare aperto un marino per via della temperatura e scambio gassoso.

Visto che non volete coralli SPS, ma vi indirizzate su molli e invertebrati potete utilizzare T5 da 39 watt..... direi almeno una plafo da 6 neon. ( 4 bianchi + 2 attinici )

poi si passa al movimento.....un paio di pompe ai lati......vediamo cosa ti consigliano.

considerate una sump per la gestione della parte tecnica ( riscaldatore, skimmer,...eventuale letto fluido e altro )

per i test dovete controllare: ph / ca / kh / mg ( questi ultimi tre devono essere sempre bilanciati )
gli inquinanti invece devono essere sempre non rilevabili: no2 / no3 / po4



Leggete anche gli articoli sul portale di AP, ve ne sono diversi interessanti per chi inizia, se non li trovate chiedete che vi passo i link
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 20:39   #3
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
A quanto pare la vostra vasca prevede la presenza di un filtro biologico interno, vi consiglio di toglierlo utilizzando un comune taglierino. Guadagnerete posto in vasca, bellezza per una cosa del tutto inutile in acquariofilia marina.

10 kg di rocce vive sono pochissimi, almeno prevedetene 40 kg... Per gli animali va bene come idea di massima ma l'anemone non lo metterei affatto perchè se muore in vasca buttate tutto.

Non avete parlato di skimmer... Per una vasca senza la sump come la vostra di alternative ce ne sono poche, o un deltec MCE600 o un turboflotor 1000 (macchina un pò datata ma sempre ottima). Per quanto riguarda invece l'illuminazione se preferite i T5 prevedete una plafoniera con 6 tubi da 39W.

Mi raccomando, non correte e chiedete prima di fare qualsiasi acquisto.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 00:40   #4
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvo 20 Visualizza il messaggio
salve a tutti sono nuovo,scusate se non e la sezione giusta,ma volevo farvi una domanda ho passato da 3 giorni ad acquario marino,e un acquario a 100 lt, ancor o un 10 kg di rocce vive,e da due giorni che nelle rocce vive mi e comparsa come un platina bianca,oppure polvere nn si capisce,cosa puo essere?
Salvo apri un topic tuo con descrizione della vasca, sarà più vacile aiutarti....
Cmq potrebbero essere sedimenti di rocce, forse hanno preso una bella batosta con lo spostamento!!!
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 10:38   #5
salvo 20
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: lentini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e come si fa ad aprie un topic?
salvo 20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 10:40   #6
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvo 20 Visualizza il messaggio
e come si fa ad aprie un topic?
Salvo, esiste una sezione per fare tutte le prove che vuoi e prendere confidenza con le funzionalità del forum senza sporcare i topic degli altri utenti.

http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=79

grazie
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , principianti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19244 seconds with 14 queries