Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2010, 10:52   #1
Antonio.89
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scalare e pelvicachromis pulcher

Ciao amici,ho una vasca da 120 lt con 2 scalari ancora piccoli e 5 pesciolini di branco tra neon neri e rasbore,vorrei mettere una coppia di pelvicachromis pulcher credete che convivano pacificamente??
Antonio.89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2010, 11:09   #2
Parmino
Guppy
 
L'avatar di Parmino
 
Registrato: Mar 2010
Città: Vimercate (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Antonio,in realtà sei già al limite di popolazione così,due scalari adulti in 120 litri non tollererebbero un'altra coppia di ciclidi insieme a loro (i ciclidi sono tutti più o meno territoriali e possessivi verso il loro territorio ).Inoltre i Pelvicachromis hanno bisogno di valori dell'acqua diversi dagli scalari.
Puoi postare i valori della tua acqua?Ph e Gh soprattutto.

Inoltre a mio parere sarebbe meglio scegliere tra i neon e le rasbore e fare un solo gruppo monospecie,magari di una decina di individui:rispetterai meglio le loro esigenze ed anche esteticamente l'effetto è migliore.
Potresti poi aggiungere qualche specie tipo corydoras in un piccolo gruppetto,questa potrebbe essere un'idea di popolazione per 120 litri.

Ripeto però che servono i dati dell'acqua.
Parmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 11:14   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antonio.89 Visualizza il messaggio
credete che convivano pacificamente??
No, più per il carattere che per altro
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 11:59   #4
Antonio.89
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora i valori appena li misuro li posto,il gruppetto è misto perche prima erano più nemerosi i neon ma poi il numero è diminuito perchè alcuni si sono ammalati di quella malattia che gli fa gonfiare la pancia.volevo prendere i pulcher perchè solo quei 2 scalari mi sembrano pochi per la mia vasca...e sinceramente i neon non mi piacciono più di tanto.mettiamo il caso che i valori vanno bene a livello di compatibilità caratteriale creando veri nascondigli e tane credi che potrebbero stare?? magari mi consigli qualche altro tipo di pesce?
Antonio.89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 14:45   #5
Parmino
Guppy
 
L'avatar di Parmino
 
Registrato: Mar 2010
Città: Vimercate (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antonio.89 Visualizza il messaggio
allora i valori appena li misuro li posto,il gruppetto è misto perche prima erano più nemerosi i neon ma poi il numero è diminuito perchè alcuni si sono ammalati di quella malattia che gli fa gonfiare la pancia.volevo prendere i pulcher perchè solo quei 2 scalari mi sembrano pochi per la mia vasca...e sinceramente i neon non mi piacciono più di tanto.mettiamo il caso che i valori vanno bene a livello di compatibilità caratteriale creando veri nascondigli e tane credi che potrebbero stare?? magari mi consigli qualche altro tipo di pesce?
Gli scalari ti sembrano pochi perchè sono giovani:vedrai da adulti!!

Quanto ai neon,intendevo i "neon neri" che hai già tu.

Per i valori non ci siamo capiti:non è possibile che "vadano bene" come dici tu.O vanno bene per gli scalari,o vanno bene per i pulcher.
Quando hai almeno ph e gh,prova a scriverli qua.
Parmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 15:18   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Parmino Visualizza il messaggio
Per i valori non ci siamo capiti:non è possibile che "vadano bene" come dici tu.O vanno bene per gli scalari,o vanno bene per i pulcher.
Quando hai almeno ph e gh,prova a scriverli qua.
Giusto chiedere i valori per vedere se sono adatti alle specie in vasca, ma per i pulcher non sono così importanti, sono stati reperiti nei più svariati tratti dei fiumi africani dell'Africa occidentale, da zone con acque acide fino agli estuari con acque basiche ed persino leggermente salmastre.
Guarda la scheda qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=244173

Il problema è che se andranno in riproduzione o confineranno gli scalari in un angolino della vasca o, essendo ciclidi anche loro, gli scalari reagiranno ed allora.......succederà l'irreparabile.
E' possibile anche il viceversa, perchè anche se gli scalari si chiamano angel fish per l'aspetto, di carattere tanto angeli non sono
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 15:36   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
la cosa più probabile è che la prima coppia ad entrare in riproduzione massacri l'altra.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 15:38   #8
Parmino
Guppy
 
L'avatar di Parmino
 
Registrato: Mar 2010
Città: Vimercate (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giustissimo Federico,hai pienamente ragione!!Infatti nel primo mio post anch'io ponevo l'accento sul caratterino.Tra l'altro i pulcher adulti non sono neanche piccolissimi..
Allora mi dici che per i pulcher vale lo stesso discorso dell'Hemichromis bimaculatus ad esempio?Cioè grande areale di distribuzione=valori diversi?

Diciamo che orientativamente,dovendo scegliere tra i due ciclidi in questione ( visto che una scelta va fatta ) si può partire dai valori dell'acqua di rubinetto a disposizione:quello che pensavo è che,se l'acqua(come la mia) ha gh e kh altuccie,si potrebbe pensare di rendere i due scalarini,che tali valori non gradirebbero,e ripiegare sui pulcher.

C'è anche un'altra cosa da tener presente:non è così scontato che i due scalarini formeranno una coppia:anzi ti dovrebbe andare proprio di c...di fortuna insomma.Potrebbero essere dello stesso sesso,o comunque non gradirsi come partner.In quel caso non potresti tenerti neanche i due scalari insieme da adulti.Oltre a ciò,anche se ti andasse benissimo,c'è qualcuno che ti direbbe che 120 litri lordi sono comunque pochi per una coppia di scalari.
I pulcher invece ci starebbero bene,e si potrebbe aver certezza almeno del fatto di avere maschio+femmina visto il dimorfismo più evidente.

La mia era una proposta velata di cambiare orientamento per la popolazione...-28
Parmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 17:25   #9
Antonio.89
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie tutto chiaro,vi spiego una cosa per quel che mi riguarda...il mio negoziante quando compro pesci siccome è vicino casa mia e l'acqua per fare i cambi la prendiamo dallo stesso posto mi dice sempre che quei pesci sono abituati con l'acqua della nostra zona,quindi non soffrono per quanto riguarda i valori,gli unici valori importanti che mi dice di tenere sotto controllo sono i nitriti ed i nitrati che sono bassi perchè il filtro biologico mi funzione perfettamente,effettuo cambi parziali di acqua costantemente ed ho le piante che mi aiutano un po.So di sicuro che molti mi diranno che sbaglio a pensare così ma è due anni che ho l'acquario e non ho avuto grossi problemi con malattie o mortalità varie dei pesci,credo che magari non avendo particolari valori necessari per una determinata specie però mi sarà difficile creare l'habitat per la riproduzione,ma non mi interessa farli riprodurre perchè non avrei poi lo spazio per allestire una vasca per l'accrescimento,quindi mi andrebbe a finire che quei poveri pesciolini mi morirebbero.
Antonio.89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 09:34   #10
Parmino
Guppy
 
L'avatar di Parmino
 
Registrato: Mar 2010
Città: Vimercate (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Direi che il tuo punto di vista è chiaro e condivisibile.Il tuo negoziante ha ragione fino ad un certo punto:non è sempre vero che pesci nati nell'acqua dell'allevatore in automatico si adattano a quei valori.Per alcune specie può essere vero,per altre molto meno.
In generale il concetto di acquariofilia consapevole comprende la riproduzione di un habitat il più possibile simile al biotopo della specie,proprio perchè la specie stessa si è adattata nel corso della propria evoluzione a quella nicchia ecologica.
Poi in effetti la cosa importante è il benessere del pesce,come dici tu.
Parmino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pelvicachromis , pulcher , scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23945 seconds with 14 queries