Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ciao, ho acquistato ieri uno stoichactis kenti. E' il mio primissimo invertebrato (ho soltanto un riccio, un paguro e due pagliacci, sono all'inizio...).
Secondo consiglio del mio negoziante ho monitorato per qualche mese i valori dell'acqua(in particolare fosfati e nitrati) e sono rimasti costanti (e giusti per l'anemone, ovviamente). Ho uno dei tubi fluorescenti che non funziona, quindi nel mio acquario c'è poca luce rispetto al solito e non posso riparare il danno fino a quando non riapriranno i negozi.
Il movimento dell'acqua è ok (sempre secondo il negoziante, che mi ha seguita darante tutte le fasi).
L'anemone, dopo essere stato appoggiato sulla sabbia, si è subito ribaltato con la bocca verso il basso ed è rimasto così fino a ieri pomeriggio. Questa sera, poi, si è spostato e si è chiuso, si vede la bocca bianca con una coroncina di tentacoli piccoli e vicini.
Sta male? Devo fare qualcosa? Può essere per la luce?
Grazie
Mi potresti dire i valori dell'acqua?
dire che sono a posto non vuol dire nulla.
Tieni conto che le anemoni sono animali molto molto esigenti in fatto di luce, cibo e qualità dell'acqua.
non sono assolutamente animali semplici sopratutto in vasche piccole.
Allora...
Nitriti non rilevabili
Fosfati non rilevabili
Nitrati non rilevabili
pH 8.3
Kh 8.0
Temperatura 27 gradi
La vasca è da 300 litri
Un tubo fluorescente bianco da 58 w (al momento non funziona)
Due tubi fluorescenti blu (non so da quanto)
Due pompe di movimentazione che si alternano
... Che altri dati vi servono? Come si postano le foto?
Comunque, rispetto a ieri si è gonfiata, mi sembra un po' meglio... Ha mangiato mezzo gamberetto...
Allora...
Nitriti non rilevabili
Fosfati non rilevabili
Nitrati non rilevabili
pH 8.3
Kh 8.0
Temperatura 27 gradi
La vasca è da 300 litri
Un tubo fluorescente bianco da 58 w (al momento non funziona)
Due tubi fluorescenti blu (non so da quanto)Due pompe di movimentazione che si alternano
... Che altri dati vi servono? Come si postano le foto?
Comunque, rispetto a ieri si è gonfiata, mi sembra un po' meglio... Ha mangiato mezzo gamberetto...
Secondo me qualche problema possono dartelo le luci..forse l'illuminazione è scarsa..
Però se si è raddrizzata ed ha mangiato è buon segno.
A titolo informativo:la tua anemone ama attaccare il piede al fondo di vetro,quindi non preoccuparti se infila il piede nella sabbia(se ce l'hai) o tra le rocce per poggiarsi sul fondo della vasca.
Ok, si vede? Riuscite a dirmi qualcosa in più? Sta male?
Spero si riesca a capirci qualcosa, purtroppo non sono mai stata in grado di fare foto decenti all'acquario, in più con solo la luce blu si vede proprio pochino...