Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Finalmente ho una vasca abbastanza grande di 120*55*55, acquistata in blocco con sump, mobile e tutto il resto, usata.
Devo però rivedere l'illuminazione, il movimento e forse lo skimmer..
Sto cercando sul mercatino qualcosa di buono, in effetti qualche plafo c'è.. Ma leggendo qualche topi c ho scoperto che 2hqi da 150w più attiniche non sono abbastanza per allevare coralli duri. O meglio... Basterebbero ma per un neofita è difficile..
Qualche delucidazione?
Il movimento 20 volte litraggio vasca.. Se ho 4 pompe che complessivamente muovono il necessario sono a posto? Qualche modello particolare?
dunque..benvenuto fra i pazzi..
luci:
per coralli duri bisogna vedere cosa intendi, per degli lps bastano 150w su tutta la vasca, per sps poco esigenti se ben sistemati vale lo stesso discorso (ammesso che ti piaccia la vasca un po' buia..), onestamente se vuoi fare una vasca di duri tosti e colorati con un buon ratio di crescita una 400w e sei a posto o una 250w da 10k e 2-4 neon che ti aiutino a trovare dei colori di luce che ti aggradino, se invece volessi solo neon prendi almeno 6 t5 da 54w che coprono perfettamente la tua vasca..io, sceglierei fra tutto la 400 unica con un bel (o brutto che sia) luminarc maxi...
movimento:
metti un a buona risalita tipo una eheim 1250, 1260, sicce2500, new jet 250000, il movimento lo affiderei ad un paio di tunze o koralia4 o anche le sunsun vanno bene da 5000 l/h anche se tirano un po' meno delle prime due, ma costano 1/10 delle tunze..io ne ho due su 150x50x60 e nessun altra pompa, se vuoi (non per fare l'avvoltoio) ho da vendere una resun wavemaker che va fino a 15000 l/h con tanto di controller di potenza, se metterai molti lps il movimento dovrà essere non eccessivo.
skimmer:
hai solo l'imbarazzo della scelta, guarda se trovi un H&s sul mercatino un 200 secondo me o un deltec apf600 o LGs 600 o 900, BM e vari altri non li conosco ma ho letto che molti hanno problemi di regolazione..
il consiglio migliore che ti posso dare è di comprare un ottimo skimmer e una buona illuminazione, il movimento è molto importante, ma secondo me spendere 170 euro per una tunze è pura follia..ripeto che le mie sunsun costano 29 euro l'una e funzuioano egregiamente, sono silenziosissime e piuttosto ne metti una in più..
il discorso sabbia è un pò complicato, c'è chi gli piace e la inserisce subito e c'è chi preferisce inserirla più avanti, quando l'acquario è stabile.
Il consiglio che ti posso dare è di aspettare ad inserirla, è un componente che va gestito per bene altrimenti rilascia inquinanti e instabilità nei valori................e ti troverai costretto a toglierla.
Per il discorso luci, dipende da cosa vuoi allevare, 2 hqi da 250watt sono ovviamente meglio di 2 hqi da 150watt, ti permette di allevare coralli più esigenti e magari ti lascia un margine più ampio di "errore umano".
Per il movimento puoi scegliere diverse marche ......vortech.......tunze....koralia.....etc
Intanto grazie per l'interesse :)
Per l'illuminazione quindi meglio sacrificarsi e spendere un pò di più per una 2x250w, ne ho trovate un paio.. Vedremo.
Il blocco che ho preso, era di un tizio che ad un certo punto ha smesso di imformarsi e aggiornarsi, vuole liberare il salotto e praticamente mi svende tutto quanto.
La sua pompa di movimento ( ne ha una..) muove al massimo 6 volte il litraggio, secondo le sue parole, ne andava anche fiero xD
Movimento da rivedere..
Ha una plafo a coperchio con 6 neon di cui non mi sa dire nulla... Tiene accesa l'attinica ora solo per i pesci, non le accende da chissà quanto e saranno sicuramente non sufficienti.
Illuminazione da rivedere, me ne sto occupando!
La struttura generale e funzionale, vedi rabbocco, risalita, scarico, funziona egregiamente, a parte le ventose del galleggiante che non si attaccano al vetro. Pur ignorando che tipo di risalita utilizzi.
Cose che sistemerò più avanti, per ora vanno.
Lo skimmer? Bah... Il mistero più grande, è enorme ma chissà cos'è.. Verificherò e comincio q cercare.. I suoi pesci stanno benone però, che poi ne ha solo 4, 3 pagliacci belli cicciotti e uno zebrasoma. Mi regala anche i pesci e le rocce! Più kit per i test in valigetta, mangimi.. Etc
Insomma aiutatemi a restaurare questo acquario!
Per duri mi riferisco a sps. Pensavo di rimanere indifferente ai loro colori, guardando le foto pensavo "carini ma non sono poi così colorati...".
Ieri entro in un negozio ed ho scoperto cosa mi stavo perdendo..
Buddha tu mi piaci, soprattutto le tue sunsun da pochi soldi xD hai qualche link?