Il viaggio è andato bene. 10 ore in auto con riscaldamento a palla, ma ho capito che non era necessario. Viva le scatole di polistirolo. La preoccupazione maggiore erano i piccoli e pensavo di perderne qualcuno,ma non è stato cosi. Continuano ad essere circa 110.
PROBLEMONE...
All'arrivo ho notato che il maschio di halfmoon ha la coda molto rovinata, come se fosse stata corrosa lungo tutta la parte superiore. Il danno sembra come un morso di bambino.
Premetto che ho usato una bottiglietta da 500ml e anche se era quella a collo più largo (tipo quelle del thè) col maschio ho avuto problemi di inserimento ed ho dovuto fare 5 tentativi, perchè era molto agitato e non cadeva dentro.
Però sul momento non mi è sembrato affatto di avergli rovinato la caudale.
All'arrivo la brutta constatazione.
Faccio anche presente che sulla pinna, proprio sulla punta di tre raggi che sporgono più degli altri, ci sono ancora adesso dei puntini rossi del colore identico a quello delle feci (aveva mangiato scaglie tetra bettamin).
Non capisco se sono residui di feci rimaste attaccate.
Purtroppo nelle foto non si notano i puntini rossi al termine di alcuni raggi.
Devo temere qualche malattia/parassita oppure, come spero, il danno è solo colpa della mia imperizia nel trasferire il pesce nella bottiglietta?
Quanto tempo ipotizzate occorrerà per il ripristino della caudale?