Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2010, 15:10   #1
fra020202
Guppy
 
L'avatar di fra020202
 
Registrato: Sep 2010
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
guppy e mangiare

Ragazzi una domanda stupidissima ... ma quante volte gli date da mangiare ???

PErchè io vedo i miei 3 maschietti e le loro rispettive 6 femminucce mangerebbero sempre.

Al momento gli do da mangiare 2 volte al giorno .

Per gli avannotti invece ?? quante volte ??? al momento sono nella lo "sala parto"

grazie
ciao
fra020202 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2010, 15:35   #2
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Io gli ho sempre dato da mangiare una volta al giorno con diversi mangimi e cosi faccio con gli endler adesso ma diende molto a che temperatura li tieni se 26 per esempio hanno un metabolismo piu veloce se 23 piu lento quindi hanno bisogno di mangiare meno volte al gg.
IMPORTANTE: evita la sala parto serve solo a far morire i piccoli e a imprigionare la madre che poi si stressa , poi i piccoli hanno poco spazio per crescere e c'è poco ricambio d'acqua con conseguenti malattie dovute alle condizioni igeniche. Quindi fai partorire in vasca e quelli piu furbi si salvano nella vegetazione.
Ah scordavo gli avannotti vorrebero piu volte al gg il cibo ma integrano la loro dieta con i residui di cibo alghe e microfauna.
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 15:48   #3
fra020202
Guppy
 
L'avatar di fra020202
 
Registrato: Sep 2010
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la temperatura è sui 25 gradi.

Il parto avviene sempre all'interno dell'acquario e non posiziono mai la madre nella sala parto, il problema è che sto rifacendo il layout e quindi le piante scarseggiano , infatti c'è stata selezione naturale e alla fine sono fine quei pochi rimasti sono stati messi in sala parto , la quale viene sollevata quasi totalmente dall'acqua e rilasciata in acqua una volta al giorno (per il cambio d'acqua)

Quindi continuo con dargli da mangiare 2 volte al giorno per gli adulti e 3 volte al giorno per i piccoli.

grazie
fra020202 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 17:03   #4
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
io sia ai grandi che ai piccoli somministro poco cibo 2 volte al giorno....meglio in piccole quantità più volte che tanto cibo in una volta.......mi sembra che il tuo dosaggio vada bene
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 19:38   #5
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Una sala parto insolita...questo meccanismo del alza e abbassa non lo conoscevo.
Ad ogni modo l'alimentazione va bene come...l'importante che sia sufficiente ad essere divorato in pochissimo tempo.
Però per i piccoli io sinceramente adotto un protocollo differente...cerco di garantire loro sempre qualcosa da mangiare...diciamo che arrivo anche a 6 volte al giorni (quando posso stare a casa) però solo nella prima settimana e li alimento con TetraMin baby che però non è essenziale, basta che sia sufficientemente sminuzzato.
Ovviamente non calo mezza confezione ad ogni somministrazione...ne do molto poco ma spessissimo nella prima settimana e poi via via a diminuire.
Per carità posso sbagliare ma riesco a portare avanti la prole in questo modo.

Sulla faccenda sala parto si/no devo dire che io non sono così categorico!!! Non vorrei uscire fuori dal tema centrale però ritengo che stando attenti alla neo-mamma la sala parto la si può usare nel momento giusto evidando alla partoriente lo stress che ne deriva da un lungo periodo di reclusione. Questo pone però il problema dell'invasione dei piccoli...va beh...ma questa è tutta un'altra faccenda...

Ciao ciao

PS come al solito gradisco qualsiasi smentita alle mie opinioni l'accolgo sempre volentieri
__________________
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
Malcolm Muggeridge
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 01:55   #6
Anthony_86
Guppy
 
L'avatar di Anthony_86
 
Registrato: May 2010
Città: Eboli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i Guppy così come gli altri Poecilidi hanno un metabolismo veloce quindi assimilano in breve tempo ciò che mangiano. Per questo motivo, puoi somministrare il cibo anche 3 volte al giorno, sempre in piccole dosi.
Se puoi, acquista anche scaglie alla Spirulina che puoi dare ogni giorno e l'artemia liofilizzata che puoi dare un paio di volte al giorno. Inoltre inserisci molte piante.

P.S. Per la mamma e per i piccoli nati consiglio di non usare la sala parto proprio per evitare stress.
Anthony_86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , mangiare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16875 seconds with 14 queries