Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2010, 14:58   #1
Ultimate81
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
test Co2 aquili: come funziona ?

Salve a tutti, come specifico nel titolo vorrei sapere se a voi questo test funziona, mi spiego meglio; Ho riempito l'ampollina con l'acqua dell'acquario ed ho messo 2 gocce di reagente come da istruzioni, poi ho mandato quest'acqua nella parte sferica dell'ampollina, ed a questo punto l'ho inserita nella vasca (lasciando una bolla d'aria tra l'acqua della vasca e quella della sfera) ma il colore non cambia !!!! il colore risultante dopo una notte è blu, allora ho provato ad aumentare le bolle ma rimane sempre blu !! vorrei sapere se sto operando bene o meno ? a voi dopo quanto tempo cambia (se cambia) il colore ? per un'acquario di 80 L (abbastanza piantumato) netti quante bolle al minuto dovrò mandare ? e poi mi domando: se c'è questa bolla d'aria tra la sfera dell'ampollina e l'acqua della vasca, come può cambiare il colore (non essendoci il contatto intendo) ?
Vi prego di risp. con cognizione, le risp. del tipo il test è inutile guarda la tabella non mi interessano...
Grazie per in anticipo per l'aiuto :)
Ultimate81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2010, 20:34   #2
Snakedf
Avannotto
 
L'avatar di Snakedf
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un paio di domande... da quanto è operativo l'impianto Co2? per quante ore è acceso? in che posizione hai messo il diffusore? quante bolle/min stai dando in questo momento?

il test permanente funziona e la tua procedura è corretta...ricorda di inserire il cappuccio a testa in giù e lasciare una bolla d'aria non troppo grossa...
praticamente il co2 in microbolle sale dal basso all'alto e se il diffusore è messo vicino all'uscita del filtro l'acquario sarà sparso omogeneamente di Co2...
le piccole bolle entrano nel cappuccio e una volta arrivate a contatto con la bolla d'aria si rarefanno nell'ampollina che avendo acqua dell'acquario e reagente assorbe il co2 contenuto nella bolla d'aria e quindi cambia colorazione...
è un pò difficile da spiegare...spero tu abbia capito...
rispondimi alle domande così magari ti aiuto indicandomi anche che impianto possiedi ;)
Snakedf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 20:59   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
lascia perdere quei test... misura pH e KH e incrocia i dati con questa tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 22:41   #4
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ultimate81 Visualizza il messaggio
....................Vi prego di risp. con cognizione, le risp. del tipo il test è inutile guarda la tabella non mi interessano...
Grazie per in anticipo per l'aiuto :)
Allora non aspettarti risposte...................
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 23:43   #5
Ultimate81
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Snakedf Visualizza il messaggio
un paio di domande... da quanto è operativo l'impianto Co2? per quante ore è acceso? in che posizione hai messo il diffusore? quante bolle/min stai dando in questo momento?
Intanto grazie per la risposta molto chiara, ti rispondo subito: il mio impianto funziona già da un pò di tempo, il test l'ho inserito il 27 a sera (quando somministravo circa 7/8 bolle al minuto) e l'indomani mattina il colore non era mutato (è restato celestino) ed allora ho aumentato le bolle che ora sono circa (14 bolle al minuto). L'impianto che uso è quello della askoll (askoll pro) con bombola ricaricabile ed è sempre in funzione anche di notte (il tecnico askoll mi ha detto che è meglio non mettere elettrovalvole), il diffusore è posizionato sotto il getto della pompa e l'apollina misuratrice (posizionata con la parte sferica in l'alto e la parte aperta a cono in basso praticamente) l'ho messa in alto dalla parte opposta al diffusore diciamo, la bolla d'aria che ho lasciato è piccola (poco più di un cm), devo dirti però che guardando adesso il colore (ad 11 ore di distanza dalla nuova regolazione) effettivamente è più verdino che blu :) allora lascio tutto cosi misà !!! Puoi dirmi quando cambiare l'acqua nell'ampolla ? e se il resto è tutto ok .... grazie..
Ultimate81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 05:33   #6
Jumpy70
Ciclide
 
L'avatar di Jumpy70
 
Registrato: Oct 2008
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.252
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Annunci Mercatino: 0
Sulle istruzioni dovrebbe esserci scritto, nel mio bisogna cambiarlo ogni 15gg. Cmq 14 bolle al minuto sono pochine, io nel 100 litri ho messo per ora 1 bolla/sec e con kh5 sto a 6,8 di ph
__________________
Vasca 60 litri per Red Cherry

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 23:58   #7
Ultimate81
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi vi ringrazio per i preziosi consigli anche se volevo l'approvazione di Snakedf sul mio operato... ciao ciao
Ultimate81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquili , co2 , funziona , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19225 seconds with 14 queries