allora ragazzi a fine giugno ho comprato una colonia di favia che nella vasca del mio negoziante stava stentando e continuava a ritirarsi.
visto che nella mia vasca non entrava intera l' ho divisa in 3 frammenti più grandi ed un frammento più piccolo.
dopo un solo mese in cui ho somministrato 2 volte a settimana pappone misto a cyclop tutte e 4 le colonie sembravano essersi riprese facendo colare nuovo tessuto sulla calcare scoperto nei punti di rottura.
poi per tutto settembre sono stato via e la mia ragazza si è limtata a dare una volta a settimana un po di pappone ed il risultato è stato acqua magra e tutte e 4 le colonie in recessione.
dopo quasi un mese di continue somministrazioni di cibo facendo i salti mortali per mantenere i nutrienti bassi non è cambiato nulla e il tessuto continua a ritirarsi.
ad oggi i valori sono
ph 8
no3 0.5-1
po4 <0,015
kh 9.5
ca 400
test salifert
avete qualche idea ?
io non so davvero più che fare.
ecco le foto
le macchie bianche sono pezzetti di colla epossidica che ho messo per provare a fermare la degenerazione ma non è servito a nulla nelle zone cerchiate in rosso il tessuto continua a sollevarsi dallo scheletro e a ritirarsi
ed ecco come appariva una delle colonie solo a fine agosto

------------------------------------------------------------------------
dimenticavo di dire che porites, fungia, trachy ,blastomussa e tutti i molli stanno bene