Premessa:non diemi che scrivo troppo...già lo so.
Come già anticipato nella discussione sul carbone attivo ho risolto i problemi di limpidezza dell'acqua...era ora!Ieri sera ero così soddisfatto del risultato ottenuto che ho deciso di "festeggiare" andando finalmente a comprare i pesci...e non in un negozio qualunque, ma da quello che io considero il miglior negozio di Roma...e che già sapevo mi avrebbe "mazzolato" a livello economico....ma si sa, la qualità si paga;
a tal proposito faccio una breve premessa:
in queste settimane ho girato molti negozi di acquari in cerca di pesci sani (in vista del futuro acquisto)...in particolare io "andavo per Ramirez"...e, a parte qualche esemplare qua e là...ho sempre notato il pessimo stato nel quale versavano quei simpatici pesciolini (e credo tutti gli altri)...pinne mangiate, magri,esemplari morti o moribondi in vasca...e acquari incredibilmente sovrappopolati...che vergogna...
Cmq, ieri, proprio per evitare di inserire nel mio acquario pesci malati (che certamente mi piacerebbe molto poter curare...ma che molto più probabilmente morirebbero dopo poche ore, portando con sè tutti i compagni di vasca), ho preso la macchina e sono andato dall'altra parte della città...nel negozio dal quale mi servo da sempre (prima abitavo in zona)...e che ha realizzato la mia vasca (per gli acquisti "spiccioli" rimango dalle mie parti...dove per altro sono servito da parecchi negozi, uno anche molto importante e fornito...ma per gli acquisti più delicati, vasche, animali ecc....vado da lui).
Insomma, dopo essermi sorbito la ramanzina per non aver comprato da lui il filtro, e la critica feroce all'articolo da me acquistato (e che lui in effetti non tratta)...sono passato ai pesci...i ramirez:
ne aveva 5 in una vasca grande, insieme ad un paio di ancistrus...erano bellissimi, in salute, coloratissimi e ben nutriti...ho scelto una coppia che già "se la intendeva"...più 3 cory panda da aggiungere al "pioniere" che fino a ieri abitava la mia vasca...
questi i consigli che mi ha dato:
- variare il cibo il più possibile (lui mi ha detto che utilizza 7 cibi diversi a settimana) e mi ha venduto artemia e un granulare che non conoscevo "Dupla Rin"
- Vitamine (sempre ed in particolar modo per la riproduzione) , il prodotto che ho acquistato sotto suo consiglio è "JBL Atvitol"
- per i cory mi ha dato un cibo da fondo
Come immaginavo la nota negativa è arrivata alla cassa...i ramirez li ho pagati circa il triplo rispetto al prezzo visto in giro,30 euro la coppia!Ma sono bellissimi...
posto le foto (scusate la qualità)
Cmq, al momento sono in vasca, oggi ho dato loro un po' di cibo, hanno mangiato senza problemi, si stanno ambientando molto velocemente, anche se sono ancora un po' timidi (ma non troppo)...spero che tutto proceda bene...più in là inserirò qualche pesce di gruppo...non troppi, giusto per completare la popolazione dell'acquario (120 l netti)
Grazie a tutti per le indicazioni (ma mi aspetto ancora qualche "dritta") ed in particolare a Paolo Piccinelli per avermi consigliato questi bellissimi pesci.
Copepode