Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve, vorrei sapere se erogando co2 24 ore su 24 rischio effetti indesiderati sulle piante...
se puo essere di aiuto vi informo che la vasca in questione e di soli 22 litri lordi
precedentemente avevo optato per tenerla in uso 24 ore su 24 perche' non volevo avere sbalzi di ph ma noto che alla fine lo sbalzo che ottengo varia da PH 6.8 a 7.1 (il KH e di 4,5/5 dh) che presumo non dovrebbe essere un problema , ma preferisco chiedere a voi esperti per sicurezza
sono molto dubbioso a lasciarlo acceso giorno e notte viste anche le piccole dimensioni della vasca... l impianto e' anche dotato di elettrovalvola quindi non avrei problemi a settarlo con la stessa durata del fotoperiodo che e' di 8 ore e mezza..
un altra domanta forse banale... le bollicine di co2 che escono dall micronizzatore devono essere necessariamente sparse dal getto del filtro per tutta la vasca affinche vengano poi assimilatE da tutte le piante posizionate in zone diverse della vasca???
ho il getto del filtro molto poco potente e le bolle non fanno altro che risalire lentamente in superfice fino ad raggrupparsi tutte a galla... non vorrei che cosi la co2 assimilata dalla piante fosse davvero solo una minima parte ...
L'importante è che ci sia scambio gassoso tra le bolle di co2 e l'acqua, se il getto del tuo filtro è sufficente a "rimescolare" l'acqua nella vasca non ci vedo grossi problemi
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
a be' allora non va bene, il filtro in questione ( copia dell eden 501) muove l acqua giusto giusto nella zona dove e posizionato l uscita della acqua filtrata.. il resto della vasca e da considerarsi zona ferma anche perche le piante non ondeggiano minimamente...