Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-10-2010, 16:16   #1
ceva terenzio
Batterio

Città: gropello cairoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rocce per malawi

salve a tutti, dopo molti anni trascorsi con acquari di comunita',vorrei allestire un bel malawi
ho comprato ad una cifra irrisoria (150 euri) un acquario da 600 l. (200x50xh60)con 2 filtri interni e sump a parte da un mio amico che lo aveva marino, e dopo una super pulizia, l'acquario e' diventato come nuovo.
adesso mi chiedo...il mio amico ha circa un'ottantina di kg di rocce marine fiji ormai morte( ha voluto l'acquario.. ha speso una barcata di soldi e l'ha lasciato andare a rotoli, per incompetenza.. e non voglia ).
all'inizio volevo autocostruirmi un bello sfondo in poliuretano.
ma se me mi faccio dare le rocce e le stra-lavo bene e magari una bella bollitura...
li posso usare per il mio malawitaio???????
se sono calcaree in teoria dovrebbero andar bene... ?? .. penso
cosi' con qualche bella radiciona evito di fare l'ecomostro in poliuretano.
aspetto vostri commenti
grazie
tere

Ultima modifica di ceva terenzio; 22-10-2010 alle ore 23:38. Motivo: spostare in sezione ciclidi malawi
ceva terenzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 12:44   #2
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Sposto in sezione Malawi
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 14:41   #3
morez
Guppy

Città: roma
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

inanzitutto, che malawi vuoi fare? ti spiego, prima scegli il tipo ciclidi( mbuna, haps, predatori..) che vuoi allevare così sai che ambiente devi ricostruire in vasca.
per le rocce a mio parere ti consigliere di lasciare stare quelle marine e procurartele in un vivaio o da altre parti
per i filtri io preferirei fare uno interno e uno esterno ( tutti e due esterni per come piacerebbe a me)
morez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 08:15   #4
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Originariamente inviata da morez Visualizza il messaggio
per i filtri io preferirei fare uno interno e uno esterno ( tutti e due esterni per come piacerebbe a me)
In vasche grandi è consigliato il filtraggio interno (il migliore in assoluto) tanto i litri che si vanno a perdere non sono molti rispetto a quelli della vasca.Altro discorso sarebbe stato se la vasca fosse stata 100cm o 120cm .
Vecchio 26-10-2010, 12:38   #5
Sertor
Ciclide

L'avatar di Sertor

Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da pseudo80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da morez Visualizza il messaggio
In vasche grandi è consigliato il filtraggio interno (il migliore in assoluto) tanto i litri che si vanno a perdere non sono molti rispetto a quelli della vasca.Altro discorso sarebbe stato se la vasca fosse stata 100cm o 120cm .
Io invece concordo con Morez. I litri persi, per fare un bel lavoro, sono comunque il 10% circa della vasca. I filtri interni hanno solo il vantaggio di essere più economici, almeno all'atto dell'acquisto, ma da quanto ho provato io non mi pare siano più efficaci (se per efficacia intendiamo la capacità di eliminare dalla vasca i detriti e ossidare ammoniaca e nitriti), a meno che non ci si riferisca a modelli abbastanza antichi (secoli fa ho provato anche quelli... era un'impresa pulirli) che non permettevano nè di alloggiare abbastanza materiale per il filtraggio biologico nè garantivano un tempo di contatto sufficiente. Quando ho eliminato l'ultimo filtro interno dalle mie vasche (10 - 12 anni fa, credo) ho riciclato interamente il materiale per il filtraggio biologico, ed era una vasca per discus... ed è andato tutto bene.
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 13:06   #6
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Un filtro interno da 50cm e profondo 10cm non mi sembra tanto come perdita di litri in una vasca da 200cm .Se si copre il vetro posteriore con polionda o forex non si nota nemmeno.Caricandolo con cannolicchi+spugne grana differente (grande,media e piccola partendo dal basso quindi senza utilizzare la lana il perlon )hai anche un'ottimo filtraggio meccanico,praticità nella pulizia (si intasano meno spesso della lana) e anche il fatto che se si "guasta" qualcosa non rischi perdite d'acqua...hai detto nulla .Poi volendo se ne potrebbero inserire 2 + piccoli così si potrebbero "giostrare" meglio le correnti in vasca e se accidentalmente 1 dei 2 si blocca abbiamo sempre un minimo di filtraggio in vasca.Fatto da non sottovalutare è che x un 200cm bisogna utilizzare filtri esterni superiori ad un Pratiko400 quindi andiamo su filtri che hanno pompe molto potenti (tipo Pratiko 1500 o Tetratec ex 1200 o 2400) ma che consumano moltissimo .
Vecchio 27-10-2010, 19:13   #7
Sertor
Ciclide

L'avatar di Sertor

Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Con solo 10 cm non sarebbe sottodimensionato? Usando due eheim professional III 2075 (16 W l'uno) potrebbe funzionare? Mumble mumble
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malawi , rocce