Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2010, 09:48   #1
paoliba
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come realizzare un muro di muschi ed epifite

Ciao a tutti,
ho trovato questa pagina web per me molto chiara e semplice
http://www.monitrilla.net/index.php?...d=86&Itemid=43

Mi fa piacere condividerla anche perchè qualcuno sicuramente più esperto di me può fare delle valutazioni critiche sull'opportunità di usare reti di alluminio e retine da parrucchiere.
Insomma sti materiali sono innocui o possono danneggiare l'habitat che con tanta cura tentiamo di gestire?.
Attendo consigli e valutazioni
paoliba non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2010, 11:05   #2
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
personalmente non userei queste reti metalliche in acquario...le piu comuni sono le "zincate" che dopo un po di tempo arrugginiscono....
personalmente utilizzerei le reti di plastica verdi che appunto essendo dello stesso colore del muschio ...si coprono meglio
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 13:28   #3
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
dico la mia... da inesperto e profano di muschi...
il muro di muschio non sempre mi piace, certo magari se cresce diventa bello, ma nelle foto di quel link non mi piace, non so non mi convince.
l'idea delle ventose secondo me è buona così stacchi ed attacchi come vuoi, sposti e poti senza problemi...
tuttavia come detto da e-commerce91 anche io ho i dubbi sulla rete metallica, dice che è di alluminio e non dovrebbe arrugginire, ma non si sa mai magari col tempo può dare altri effetti... non saprei...
anche se a me l'effetto metallico piace, ed usare una rete così (meglio di plastica) può essere utile però...
però c'è un però che vedo in quelle foto, il tizio che ha preparato quella rete, ha lasciato gli spuntoni laterali, sui bordi dove ha tagliato la rete, vuoi mettere un pesce che si spaventa e ci va a sbattere contro, non si infilza?
sulle retine in plastica invece non credo ci siano problemi.
il muro di felce di giava non mi piace, si può fare meglio senz'altro, piante che spuntano da sotto e dai lati... ma dove siamo in un mondo sottosopra? XD scherzo ma i gusti son gusti.
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 14:47   #4
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao...io vado matta per i muschi...però questo "muro" non finisce di convincermi....discorso rete in metallo d'accordisimo con gli altri....la farei in plastica.....mi soffermo invece su un giudizio solo estetico....dalle foto non si vede chiaramente il risultato finale....formulo quindi 2 probabili conclusioni....
1 il muschio non è cresciuto bene o moooolto lentamente....quindi si vede ancora la retina molto antiestetica....dietro di questa mi immagino tanti residui e sporchini vari...
2 il muschio si è espanso benissimo dando vita ad una vera e propria parete verde...forse mi darebbe l'impressione di un ambiente artificioso che alla lunga mi stanca...
detto tutto ciò...preferirei il muschio su un bel legno...la composizione mi sembra più naturale e l'effetto più vivo.....naturalmente parere strettamente personale....
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 17:39   #5
paoliba
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte ed i pareri.
Sulla rete di plastica concordo pienamente. Sulla retina per i capelli... bhe vedo che nessuno si è provato. Io penso che se è in nylon non crei problemi.
Cmq staMinitrilla per me è una grande, vi posto un'altra sua pagina relativa ai muschi.
http://www.monitrilla.net/index.php?...d=55&Itemid=44
grazie a tutti
paoliba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
epifite , muro , muschi , realizzare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17610 seconds with 14 queries