Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2010, 16:45   #1
..Lu
Guppy
 
L'avatar di ..Lu
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il calcare dov'è?

Ciao ragazzi, ho un forte dubbio.
Il 9 ottobre 2010 ho allestito il mio primo vero acquario.
Ho sempre avuto dei valori alti, troppo alti, di Kh, Gh e Ph.
Ad oggi la situazione è:
nitrati: 10
nitriti: 1
GH: 18
KH: 17
pH: 8,5

Ho fatto e sto facendo dei cambi parziali con acqua di RO, ma i valori non accennano a cambiare.
Fate conto che i test li ho fatti con un tester della Ferplast a strisce (non mi sembra molto affidabile, ma i valori sono così estremi che non cambierà poi molto).
C'è scriptors che mi sta aiutando, ma non voglio stressarlo troppo.
Da cosa possono dipendere dei valori così alti e costanti di GH, KH e pH? Possono essere dei materiali calcarei? E come faccio ad essere sicuro che un materiale non sia calcareo? perché ho fatto già il test sia con aceto che con il viakal su pietra e ghiaino e nessuno dei due "frizza".
E io sto perdendo la pazienza -04

Di seguito un po' di immagini di un paio di giorni fa, non è cambiato molto a parte che ho tolto la lanetta della piantina sotto consiglio di scriptors








ah! Stamattina mi sono arrivati i test a reagente della Askoll, stasera rifarò tutti i test, ma i valori so già che son sballati :-S
..Lu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2010, 18:59   #2
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Magari dico una cavolata ma nella piantina che non hai interrato c'è ancora la lana di vetro nelle radici? Se si dovresti toglierla perchè contiene sostanze generalmente nocive per i pinnuti. Ma i valori dell'acqua che hai sono quelli del lavandino? o tra lavandino ed acqaurio variano? perchè anche io ho acqua dura e basica.
------------------------------------------------------------------------
Oddio scusa ho letto roa della lana tolta, che scema

Ultima modifica di Cookie989; 21-10-2010 alle ore 19:00. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 21:33   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi par di capire (NO2=1 mg/l) che la vasca sta maturando. Aspettiamo test affidabili e intanto non fare più cambi. Se la vasca sta maturando non si tocca nulla nemmeno se ti ci cade il gatto.
In ogni caso, per certe specie (molti poecilidi per esempio) valori di durezza elevati andrebbero comunque bene.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 10:32   #4
..Lu
Guppy
 
L'avatar di ..Lu
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Cookie989 Adesso la lanetta della pianta l'ho tolta, come mi è stato suggerito da più di una persona. Comunque al momento non ho pinnuti. I valori cambiano ma solo quelli dei nitriti e dei nitrati. Anche io ho acqua particolarmente dura, il problema è che sto facendo dei piccoli cambi con acqua di RO, ma i valori di Ph, kh e gh non accennano a cambiare e non capisco perché.

@ilVanni Ma un sacco di utenti mi hanno detto di fare piccoli e continui cambi con acqua di RO perché quei valori possono danneggiare le piante
Comunque stasera farò i test e vediamo il risultato.
Sto in realtà pensando di rifare tutto ripartendo dal fondo e utilizzando una parte di acqua di RO, visto che comunque devo aggiungere dell'altro ghiaino.
Il problema grande è che i poecilidi sono proprio i pesci che non voglio mettere. Vorrei orientarmi su barbi e/o rasbore. Insomma pesci piccoli e gregari. Mi interessano anche i portaspada, quelli rossi con la pinna caudale nera, ma mi sa che coome valori dell'acqua fanno un p' a botte con barbi e rasbore, quindi ci rinuncio anche se sono gli unici poecilidi che mi piacciono. Questo qui:


Cosa faccio? Aspetto che si normalizzino i valori o rifaccio il prima possibile il fondo? In che modo posso essere sicuro che non ci siano oggetti all'interno della vasca che mi innalzano i valori di ph, kh e gh?

..Lu
..Lu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 14:11   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ..Lu Visualizza il messaggio
@ilVanni Ma un sacco di utenti mi hanno detto di fare piccoli e continui cambi con acqua di RO perché quei valori possono danneggiare le piante
Comunque stasera farò i test e vediamo il risultato.
Se (e solo se) i test a reagente confermano le durezze farai i cambi con osmosi, ma solo A MATURAZIONE AVVENUTA (appena NO2 e' a zero). Ci vorranno alcuni giorni ancora se sei in pieno picco. Far cambi con valori misurati da test non affidabili e' peggio che non farli. Mi pare strano che le piante siano danneggiate dall'acqua dura. Personalmente ho KH 12 e GH 18. La mia vasca (ha 4 anni) e' nel profilo (la foto e' brutta e vecchiotta, adesso, se possibile, e' ancora piu' "boscosa".
Originariamente inviata da ..Lu Visualizza il messaggio
Cosa faccio? Aspetto che si normalizzino i valori o rifaccio il prima possibile il fondo? In che modo posso essere sicuro che non ci siano oggetti all'interno della vasca che mi innalzano i valori di ph, kh e gh?
Esercita l'arte della pazienza e aspetta. Nel caso, a rifare tutto sei sempre a tempo e con un filtro ben maturo non avrai probabilmente bisogno di una seconda maturazione (questo sara' comunque da verificare con i test per qualche giorno dopo il "rifacimento", non prenderla come una certezza).

PS: Se hai fatto la "prova Viakal" mi pare strano che tu abbia roba calcarea in acqua. Propendo per il test ormai andato. Comunque il mio consiglio e' di aspettare una misura affidabile. Poi decidi.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 21:49   #6
..Lu
Guppy
 
L'avatar di ..Lu
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho rifatto i test stasera con, finalmente, i test a reagente della Askoll.
Un piccolo appunto a uno dei test, quello di No3, i colori da conforntare non sono molto chiari, in particolare il valore 25 e il valore 50 sono quasi identici ho infatti rifatto questo test per ben 2 volte e nonostante abbia riscontrato lo stesso valore ho riscontrato anche la stessa incertezza -28d#
Tutti gli altri sono immediati e facili. Qualcuno mi sa consigliare un buon test No3 in alternativa a quello Askoll?

Vediamo i valori di oggi (molto più positivi :
PH: 7.6
GH: 7
KH: 7
No2: 0,05 (anche questo l'ho rifatto 2 volte, così per sicurezza)
No3: 50 (mi devo allarmare tanto?)

..Lu
..Lu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 22:40   #7
..Lu
Guppy
 
L'avatar di ..Lu
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono accorto che sto praticamente duplicando un'altra discussione che ho già iniziato. E anche li sta prendendo una piega diversa da quella che aveva in partenza. Così ho deciso di aprire un altra discussione più consona. Se quindi chi mi segue qui può seguirmi nella nuova discussione e magari qualche moderatore potesse chiudere questa mi fareste felici.
La nuova discussione è:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...60#post3233060

Grazie
..Lu
..Lu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcare , dovè , durezza , pietra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20875 seconds with 14 queries