allora, vi aggiorno vediamo se riusciamo a sistemare la vasca... dunque il pesce con la micosi (ormai diamo per assodato che sia quella) è in una vaschetta di quarantena con il trattamento consigliato per i casi acuti (mi sembra 10ml di prodotto per 20 lt, ma vado a memoria....) e sembra tutto sommato che migliori dal punto di vista della micosi però non mangia più.... ho preparato una purea di carote, piselli e aglio ma non la vuole... l'addome sembra ancora gonfio però la bocca, le branchie e l'ano sono puliti... nella vaschetta di quarantena trovo in sospensione dei "fili sottili e trasparenti".... sembrano feci ma sono completamente trasparenti... che potrebbe essere??... ecco sembra muco! (scusate il paragone poco aggraziato, ma rende l'idea della consistenza...)
Per la vasca principale ho fatto un trattamento preventivo con il solito prodotto alla metà della dose consigliata per acquari già avviati... anche se dei pesci in vasca nessuno mostra segni di inappetenza, gonfiore o micosi. Ho ridotto anche in vasca principale i pasti da 2 a 1 al giorno e guardando le feci dei pesci in vasca mi sono accorto che tendono ad essere forse un pò troppo lunghe... a volte si vede il pescetto che nuota con quel fastidioso filo biancastro dietro che non si stacca... che può essere? ripeto io alimentavo (prima di ridurre) 2 volte al giorno con 2 tipi diversi di mangime granulare e una volta per settimana in sostituzione dei mangimi due pasti con purea artigianale a base di piselli e carote lessi... forse una sola volta per settimana la verdura è poco??
dimenticavo una cosa forse importante, il pesce è l'ultimo inserito in vasca circa tre settimane fà... potrebbe aver sofferto per il cambio di condizioni ambientali?? (acqua, cibo, temperatura??)... per l'inserimento ho messo il sacchetto "in ammollo" aggiungendo poco a poco l'acqua della vasca ogni mezz'ora per tutta la mattinata finchè dopo circa tre ore l'ho messo in vasca con gli altri gettando l'acqua del sacchetto... credo di aver seguito il metodo indicato anche in questo forum, no?!? però proprio lui s'è ammalato...questo mi lascia pensare... scusate, ho già scritto troppo.... mi zittisco e aspetto consigli!!!
GRAZIE MILLE.