Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-10-2010, 12:12   #1
negusse
Protozoo

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[RISOLTO] help help...

ciao a tutti.
Ho un problema con i carassius auratus... uno in particolare presenta delle formazioni biancastre tipo "batuffolo" sul ventre e sulla coda... per ora sono appena percettibili ma siccome gli osservo spesso mi sono anche reso conto che tiene spesso le pinne "chiuse" e rimane più fermo rispetto al solito. Sembra che abbia anche il ventre leggermante rigonfio.... però mangia e fàPUPU regolarmente. I sintomi sono comparsi stamani... è in una vasca da 600 l con altri 7 compagni... i valori misurati stamani sono. NO3=25 mg/l NO2=0 GH= 15°d KH=15°d pH=7.5. Ho già provveduto ad un cambio parziale con sifonatura del fondo e condizionamento con Acquasafe... i valori sono quelli prima del cambio parziale..... cosa devo fare? il pesce "malato" và isolato? dimenticavo: mangiano due volte al giorno due mangini granulari diversi e una volta per settimana in sostituzione dei mangimi gli dò una purea di piselli, carote e zucchine bolliti che preparo io.... credo che siano alimentati bene o sbaglio? help.....help....

Ultima modifica di negusse; 30-10-2010 alle ore 18:41.
negusse non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-10-2010, 15:08   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

I valori sono nella norma, la vasca pure....andiamo a indovinare.
I batuffoli farebbero pensare ad una micosi, il gonfiore ad altro. Non ha le squame aperte ad ananas vero? perchè in questo caso sarebbe idropisia. Le feci sono normali?
Che tipo di carassi sono? comuni od ornamentali?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 15:45   #3
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Concordo per micosi o comunque infezione batterico-micotica.
Se è colpito un solo pesce esso và isolato in una vaschetta idonea alla quarantena e curato con un biocondizionatore specifico per acquario.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 21:19   #4
negusse
Protozoo

Feedback 0/0%

dunque... ho fatto un lavaggio con acqua e sale per 15 minuti (20 gr di sale in 1.5 l di acqua. Successivamente ho isolato il pesce in una vaschetta con un aereatore... oggi non gli ho dato da mangiare... ho messo nella vaschetta un prodotto della tetra contro i funghi, nelle dosi consigliate in etichetta... la situazione sembra stazionaria... devo fare dei cambi d'acqua? conviene trattare anche la vasca principale? devo alimentare il pesce sofferente?... il gonfiore addominale sembra rimanere... nella vaschetta dove l'ho messo non ho trovato residui di PUPU, però è anche vero che non ha mangiato!! Le squame NON sono aperte ad "ananas" ma solo con questi batuffoletti quà e la...
dimenticavo, in vasca ci sono 4 oranda e 4 auratus... quello colpito è un carassius auratus... e pure questo mi sembra strano perchè nella mia POCHISSIMA esperienza pensavo che gli oranda fossero più delicati...
p.s. l'acqua è costantemente a 21°C e non ho riscaldatore, troppo pochi???
Vecchio 18-10-2010, 21:24   #5
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Se ha la pancia molto gonfia, il mio consiglio è di non nutrirlo. Aspetta sino a domani sera per nutrirlo. Ciao .

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 21:25   #6
negusse
Protozoo

Feedback 0/0%

ok, grazie.... stavo modificando il messaggio precedente! allora anche per tutto domani niente pappa.... speriamo bene!
Vecchio 18-10-2010, 21:28   #7
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Figurati, di niente.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 01:02   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Hai provato a somministrare dei piselli lessati? se ne mangia almeno uno in caso fosse costipazione aiuterebbe
Per la cura segui le istruzioni del prodotto.

p.s. riesci a mettere una foto del pesce in questione?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 01:09   #9
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

La temperatura per un carassio va bene.
Io per la micosi ripeterei il bagno di sale e metterei in acquario comune un cucchiaino di sale ogni 20 litri. Sospetto però che il pesce abbia più problemi e la micosi sia solo un aspetto del quadro. Comunque va curata. Sale e Fungistop dovrebbero essere efficaci.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 18:27   #10
negusse
Protozoo

Feedback 0/0%

Talking

allora, vi aggiorno vediamo se riusciamo a sistemare la vasca... dunque il pesce con la micosi (ormai diamo per assodato che sia quella) è in una vaschetta di quarantena con il trattamento consigliato per i casi acuti (mi sembra 10ml di prodotto per 20 lt, ma vado a memoria....) e sembra tutto sommato che migliori dal punto di vista della micosi però non mangia più.... ho preparato una purea di carote, piselli e aglio ma non la vuole... l'addome sembra ancora gonfio però la bocca, le branchie e l'ano sono puliti... nella vaschetta di quarantena trovo in sospensione dei "fili sottili e trasparenti".... sembrano feci ma sono completamente trasparenti... che potrebbe essere??... ecco sembra muco! (scusate il paragone poco aggraziato, ma rende l'idea della consistenza...)
Per la vasca principale ho fatto un trattamento preventivo con il solito prodotto alla metà della dose consigliata per acquari già avviati... anche se dei pesci in vasca nessuno mostra segni di inappetenza, gonfiore o micosi. Ho ridotto anche in vasca principale i pasti da 2 a 1 al giorno e guardando le feci dei pesci in vasca mi sono accorto che tendono ad essere forse un pò troppo lunghe... a volte si vede il pescetto che nuota con quel fastidioso filo biancastro dietro che non si stacca... che può essere? ripeto io alimentavo (prima di ridurre) 2 volte al giorno con 2 tipi diversi di mangime granulare e una volta per settimana in sostituzione dei mangimi due pasti con purea artigianale a base di piselli e carote lessi... forse una sola volta per settimana la verdura è poco??
dimenticavo una cosa forse importante, il pesce è l'ultimo inserito in vasca circa tre settimane fà... potrebbe aver sofferto per il cambio di condizioni ambientali?? (acqua, cibo, temperatura??)... per l'inserimento ho messo il sacchetto "in ammollo" aggiungendo poco a poco l'acqua della vasca ogni mezz'ora per tutta la mattinata finchè dopo circa tre ore l'ho messo in vasca con gli altri gettando l'acqua del sacchetto... credo di aver seguito il metodo indicato anche in questo forum, no?!? però proprio lui s'è ammalato...questo mi lascia pensare... scusate, ho già scritto troppo.... mi zittisco e aspetto consigli!!!
GRAZIE MILLE.

Ultima modifica di negusse; 19-10-2010 alle ore 19:19.
Rispondi

Tag
risolto