salve a tutti.
ho un acquario 100x30x40 utilizzato come dimora di ciclidi africani per 4 anni.Ora ho deciso di allestire un marino.
la mia idea era la seguente:
Primo passo
Tolgo il filto interno a tre stadi.
Fondo
Formo il fondo classico dello joubert con aragonite viva(se la trovo) e sabbia corallina (viva ...sempre se la trovo....
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
(saranno un 12 cm tra plenum, strato anaerobico, e strato aerobico devo ancora studiare la giusta composizione)
Rocce vive
Metto una bella quantità di rocce vive ,provenienza indonesia.
Illuminazione
In principio volevo mettere delle hqi (troppo costose sia all'inizio che a lungo termine).Ora ho pensato che visto che sto al primo marino e quindi non alleverò cose complicate di mettere una plafoniera con dei t5(avevo pensato una arcadia 4x39 watt).iL fatto e che nn conosco i neon adatti al marino e le varie combinazioni di colori e vorrei dei consigli.
Schiumatoio.
questa mia idea si discosta dalla filosofia joubert.posseggo uno schiumatoio a porosa ed avevo pensato di inserirlo in acquario e farlo funzionare poche ore alla settimana lontano dai cambi parziali.
Riscaldamento
2 termoriscaldatori da 100 watt
Movimento
Comprerò due pompe (di che potenza nn sò i consigli sono accettati anzi indispensabili) e le metterò ai lati opposti della vasca.
Beh per ora è tutto.
Ora vorrei che esprimeste la vostra opinione e le vostre considerazioni in merito.Vorrei sapere in particolare se l'idea dello schiumatoio può essere utile e se il progetto in toto può dare buoni risultati a lungo termine.
Postate numerosi e date utili consigli.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE