Salve a tutti dopo la nuova plafo T5 39Wx2 mi sono deciso ad acquistare il filtro esterno tetratec ex 600 per il mio antille 100!
ora avrei bisogno del vostro aiuto per non fare errori nel passaggio, quindi vi chiedo:
1- dato che il nuovo filtro dovrà maturare ho letto che dovrei lasciarli entrambi in vasca per un periodo dai 20 ai 45gg è corretto? inoltre posso inserire attivatori batterici nel nuovo filtro? ho ancora bactozym che ho utilizzato all'avviamento della vasca.
2- una volta montato il filtro esterno devo mettere la pompa al minimo? dato che un lato è coperto dall'interno lo monterei a sx ma poi non vorrei avere il problema di correnti "contrarie" spero di essermi spiegato :)
3- come faccio a capire quando il filtro esterno è pronto? e soprattutto come devo fare per toglierlo? prima staccherei riscaldatore e pompa, la cosa peggiore sembrerebbero i cannolicchi da togliere e soprattutto il pericolo che mi si rovesci in vasca acqua "sporca" come posso evitarlo dato che dovrò stacare le ventose e soprattutto i ganci di appoggio al bordo?
Altro problema il mobiletto aperto del pet ha una mensolina a mezza altezza che non mi permette di mettere il filtro sotto la vasca

ho paura che eliminandola minerei la solidità del mobile ma metterlo a fianco sta parecchio male a livello estetico dato che l'acquario è all'ingresso di casa, consigli?
Grazie a tutti.