Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2010, 01:56   #1
Pepino
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
altezza DSB e RDSB

Finalmente sono in dirittura finale per far partire il mio nuovo progetto; ho fatto esperienza per un annetto con una vaschetta per dolce da 100L lordi modificata ed ora mi sento pronto per iniziare con un impiantino un po più professionale autocostruito che vi vado ad illustrare:
dimensioni vasca fuori tutto 84(larghezza) x 49(profondità) x 48(altezza), non forata con overflow di breve realizzazione con tubo di scarico da 32mm;
sump 49 x 36 x 35 con pompa di risalita Ruwal RIO 6 HF 1450L/h 195 cm di prevalenza e consumo 12w, tubo risalita da 16mm (progetto sump: http://www.acquariofilia.biz/showthr...81#post3219081
schiumatoio wave 400p con pompa aquabee 2000 up con girante a spazzola (questa pompa ha cambiato radicalmente il modo di schiumare di questo skimmer, vedremo col tempo se i valori confermeranno questa impressione);
movimento per ora una Koralia1 da 1500L/h ed una Koralia2 da 2300L/h (vedremo in seguito secondo le disponibilità economiche);
illuminazione 1 neon T5 24w e 10000k di cui non conosco la marca, 1 neon T8 18w sylvania acquastar, 1 neon T8 18w sylvania coralstar (anche qui mi riservo future modifiche per un progetto LED);
refrigeratore TECO RA240 alimentato da una pompa newjet da 800L.
Partiamo dalla base: fondo alto circa 8 cm di sabbia mista sia viva, sia presa dal mio attuale miniMED, sia asciutta presa dalla spiaggia (setacciata e calamitata). E qui la domanda nasce spontanea: è sufficiente perchè funzioni come una specie di DSB? in questo modo avrei una colonna d'acqua alta 35 cm rimanendo il livello dell'acqua a 4 cm dal bordo superiore. Da premettere che a me piace avere una colonna alta.
L'RDSB (leggasi anche secchio di Calfo) della sump sarà efficace oppure non servirà a niente? potrebbere essere più efficace la versione della sump con RDSB stretto e lungo? Su un'altezza utile di 25 cm farei 20 cm di sabbia e 5 cm di acqua sopra in uno scomparto di 10 cm di larghezza per 42cm di lunghezza.

Ultima modifica di Pepino; 19-10-2010 alle ore 02:04.
Pepino non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
aiuto , allestimento , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,08514 seconds with 14 queries