Ciao!!
Vi espongo il problema...
Ho una vasca da 100 litri netti, valori ph 7.7 kh 8 Gh 11 NO2 0 NO3 15mg/ml T 24 C°
Popolazione iniziale: 2 Tateurndina ocellicauda (in riproduzione), 7 melanotaenia praecox, 6 iriatherina werneri, 6 corydoras pigmey....
Il problema è il seguente...tra ieri e oggi ho trovato morti 1 cory 1 iriatherina e 1melanotaenia praecox.
Per quanto riguarda l'iriatherina la vedevo un pò isolata dal gruppo da un po di giorni ma non ci avevo dato peso visto che mangiava e non aveva alcun segno di scolorimento o altri segni caratteristici.
Per la melanotaenia avevo notato una respirazione piuttosto accelerata da un paio di giorni e un piccolo filetto bianco che usciva dalla bocca(e ho sbagliato a non chiedere informazioni prima).
Sul cory invece non avevo notato niente di strano...
Unico tratto che accomuna la morte della melanotaenia e del cory è l'addome arrossato!!
Gli altri pesci non sembrano avere nessun segno di disagio o malattia apparente....
Li alimento alternando mangime granulare, a scaglie, e artemia congelata....
Vi posto una foto della melanotaenia....leggendo le schede mi è venuto il dubbio che sia tubercolosi...ha la schiena decisamente deformata!!
Riuscite a dirmi se è in corso un epidemia e se devo agire in qualche maniera?
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Ecco le foto