Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-10-2010, 18:43   #1
salvosub
Avannotto

Città: Castelvetrano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovi inquilini comportamento

Ciao....
Ieri ho inserito i miei primi pesci nell' acquario 5 barbus tetrazona 3 normali e 2 albini (4m e 1 f erano gli ultimi rimasti).

I pesci stanno bene solo che l' unica femmina albina sembra isolarsi dal gruppetto degli altri 4 e tende a nuotare ai lati del filtro su e giù;poi dopo un pò va in giro per la vasca ma sempre evitando il più possibile l'altro gruppo di pesci...

forse non si trova suo agio perchè è l'unica femmina??? forse dovrei inserire qualche altro barbus femmina????

A parte questo volevo sapere per alimentarli i primi giorni quanto cibo devo somministrargli???
ho sentito che alcuni per i primi 2 giorni non somministrano il cibo.

Tenendo conto che l'acquario ha 1 mese è mezzo e che tra l'inserimento di un gruppo di pesci e un altro ci vuole un pò di tempo,quanti giorni dovrei aspettare prima di poter inserire un secondo gruppo di 5 barbus per evitare di sovraccaricare il filtro?????
salvosub non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 20:02   #2
salvosub
Avannotto

Feedback 0/0%

Ragazzi ho bisogno di un consiglio urgente........
la femmina era scomparsa per un oretta poi l'ho trovata schiacciata dietro al filtro-05, l'ho liberata e ora sembra stare bene e nuota con gli altri pesci
visto che ho una vasca di quarantena che fà la metto la per ora per vedere se succede qualcosa di strano o è meglio aspettare?????????
Vecchio 13-10-2010, 20:07   #3
peter28
Pesce rosso

L'avatar di peter28

Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 3/100%

per prima cosa cercherei di fissare il filtro in modo che non crei pericolo per i pesci, secondo me non serve a nulla isolarla soltanto per il problema del filtro, anche perchè il problema sarebbe di tutti gli abitanti non solo il suo.
peter28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 20:18   #4
salvosub
Avannotto

Feedback 0/0%

si lo so infatti ora provvedo...
pensavo di isolarla per capire se aveva subito dei danni gravi
tra l'altro ora sta tornando a girovagare vicino al filtro ed è solo lei che si comporta in questo modo....
Vecchio 13-10-2010, 20:49   #5
salvosub
Avannotto

Feedback 0/0%

nessuno.......
Vecchio 13-10-2010, 22:51   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Se la pescetta si isola, può essere che abbia qualche malanno già al momento dell'inserimento o che non si sia ambientata bene, purtroppo se un pesce non è molto in forma può subire maltrattamenti dai coinquilini.
Io sarei per l'isolamento se la vasca che hai ha disposizione è matura e ha gli stessi valori della vasca principale.
Poi aumenterei la popolazione, se non hai altri pesci una dozzina ci sta senz'altro.
Conta che tra loro si instaurerà una precisa gerarchia, per cui cerca di scegliere esemplari belli vispi e in salute, tra gli utlimi reinserisci la femmina ,che nel frattempo stando da sola magari si sarà ripresa.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 00:20   #7
salvosub
Avannotto

Feedback 0/0%

Potrei isolarla solo che la vasca di quarantena ora che ci penso non è matura ma i valori sono uguali a quelli dell' acquario....che mi consigliate di fare?????
aspetto e vedo che succede???

gli altri pesci fra quanto li potrei inserire tenendo conto che i primi li ho inseriti ieri?????
Vecchio 14-10-2010, 09:01   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

aspetta una settimana ad inserire altri esemplari e scegli tutte femmine.
Se la vasca di quarantena non è matura non spostare la femminuccia, potresti creare un rifugio per lei, tipi noce di cocco in un angolo, con del muscio intorno o davanti all'apertura.
I maschi di questa specie possono essere dei gran rompiscatole con le femmine, il rapporto di 4 a 1 non gioca a favore della poverina.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 13:45   #9
salvosub
Avannotto

Feedback 0/0%

per ora la femmina sembra essersi adattata un pò di più con il gruppetto anche se di tanto in tanto si isola.......

il problema ora c'è l'ha un altro dei miei barbus che da stamattina sta tutto il tempo in superficie ma non per prendere ossigeno, si fà trasportare dall' getto dell' acqua della pompa e ogni tanto tende a nuotare (anche se poco), mi sembra molto spaventato rispetto agli altri pesci e si fa sottomettere anche dai barbus albini pure dalla femmina ogni tanto....

fisicamente almeno esteriormente sembra stare bene, le pinne sono spiegate non ha puntini esterni i colori sembrano normali....

la cosa curiosa e che se accendo la luce lui tende a spostarsi a centro vasca anche se tende a stare sempre a distanza dagli altri pesci, poi però se la spengo si riavvicina in superficie e sta in un angolino

Può essere che si sia traumatizzato???

tra l'altro da ieri uno dei tetrazona normali ha iniziato a dettare legge e a spaventare tutti gli altri pesci.....

Sembra che i tetrazona facciano gruppetto nella parte sinistra dell' acquario e gli albini facciano gruppo nella parte opposta ai tetrazona strano

La prossima settimana inserisco gli altri pesci quanti ne posso mettre????
mi piacerebbe mettre i barbus verdi e magari qualche altro albino

vorrei al massimo arrivarea quota 10/12

E infine mettre 2/3 pesci da fondo magari dei botia che crescono poco max 10cm (anche perchè i pangio mi sembra che abbiano bisogno della sabbia per sotterrarsi o sbaglio???) cosa ci potrei mettre???
Vecchio 14-10-2010, 15:10   #10
salvosub
Avannotto

Feedback 0/0%

Ragazzi ora che l'osservo meglio vedo che ha il labbro superiore bianco che può essere???
tra l'altro tende a nuotare speso all' indietro ( tipo in retromarcia ) e si è isolato di fianco al filtro e non esce di là

che fa lo metto in isolamento????

il problema e che la vasca di quarantena è stata avviata da pochi giorni, anche se nel filtro c'è parte del materiale filtrante dell' acquario principale e parte dell' acqua dell' acquario principale (5 litri su 30)

Anche isolandolo come lo dovrei curare???????
Se non lo isolo c'è rischio che se è ammalato contamini pure gli altri

Aiutooooooooo-05 non so che fare
Rispondi

Tag
comportamento , inquilini , inserimento , nuovio , pesci