buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum; ho deciso di iscrivermi vedendo la situazione del mio acquarietto peggiorare di giorno in giorno, e non essenso un grande esperto di acquariofilia, ho deciso di chiedere agli esperti.
Racconto l'antefatto: ho un acqario di circa 20 litri con due pesci rossi di cui un carassius (che ho da un anno e mezzo..ma solo da qualche mese in acquario, prima nella famigerata boccia).
i pesci stavano apparentemenne bene..ho notato un peggioramento, soprattutto del carassius dopo che hanno preso le piantine e le hanno lavate con candeggina..non so se ci può essere una correlazione diretta..ora il piccolino da allora ha cominciato a nuotare in modo strano..l'ho preso e messo in una boccia con acqua pulita che ho cambiato ogni giorno. nel frattempo vedevo che lungo la coda a velo cominciavano a comparire delle vene sempre più rosse...come se ci fosse sangue, e lui ha cominciato a stare sempre sul fondo, fermo e muoversi solo quando gli davo il cibo.
ora la situazione è peggiorata notevolmente, ha la cosa completamente sfrangiata (mai vista priam così) e cosa peggiore tende a stare sospeso nell'acqua in posizione esattamente verticale...fermo immobile e ogni tanto boccheggia.
Da cosa può dipendere tutto questo? una micosi? un avvelenamento?Aiutatemi per favore, non mi piace vederlo così sifferente.
Grazie
|