Ci ho provato anch'io, sciegliendone una coppia da un gruppetto di 5 e mettendoli soli in un 20 litri con qualche pianta, un paio di "palle di muschio" e 3 rotoli di filato sintetico, per consentire che almeno qualcuna si salvi dalla fame dei genitori post-coitum.
Dopo un paio di settimane in cui non vedevo capitare niente, li ho spostati indietro nella vasca grande. Dico niente, perche i due erano sempre rintanati sotto ai rotoli di lana, come se fossero impauriti, non nuotavano piu' allegramente come quando erano in gruppo, allora ho pensato che stessero male ad essere solo in due.
Dopo un altro paio di settimane ho notato che nella vaschetta, rimasta vuota nel frattempo, nuotava un cosino giallo minuto e solitario!
Evidentemente le avevano fatte queste benedette uova e io cecato come Mago Magoo me le ero perse del tutto.
Il piccolo adesso cresce bene, e nuota pacioso in compagnia di una mamma caridina in attesa di rilasciare le sue larve.
Concludendo, non so cosa dirti per incoraggiarli, ma nel mio caso e' bastato lasciarli da soli e han fatto tutto loro.
Ciao
icko