Ciao Granola,
io ho provato 2 volte nella mia vasca e con gran successo. Ho seguito le indicazioni trovate su un libro.
Munisciti di un piccolo pezzo di roccia, filo da pesca o elastico, uno stuzzicadenti.
Cominci taleando la xenia, alla base della recisa ci infili lo stuzzicadenti, fallo passare da parte a parte con lei a metà.
A quasto punto ti trovi la piantina con alle estremità bassa del tronco lo stuzzicadenti che avanza fuori un po da un lato e un po dall'altro ok?
Bene, prendi la roccia e fissi con l'elastico o filo da pesca (io uso questo) lo stuzzichino bello saldo.
Controlla che posizionando la xenia, la "radice" sia a contatto con la roccia così da permettergli di attaccare molto velocemente. Le mie in 2 giorni son già belle salde.
Mettile in un punto della vasca dove c'è un buon movimento dell'acqua, questo perchè facilita la cicatrizzazione.
Dopo un paio di giorni o più, quando vedi che sono ancorate alla nuova roccia, sfila delicatamente lo stuzzichino e stai tranquillo che il buco si richiude in un'attimo.
Ora potrai posizionare la roccia dove vuoi che colonizzi, magari usa una resina bi-componente e la saldi ad un'altra grande che hai in vasca.
Puoi taleare praticamente tutto (di molli) in questo modo.
Ho provato anche con una acropora e tutto ha funzionato.
Ciao e buon lavoro.
|