Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Un saluto a tutti.
mi sono appena iscritto.
i miei 4 discus mangiano normalmente ma da quando li ho comprati, 1 è cresciuto 2 cm altri 2 poco piu di 1 cm, l'ultimo arrivato è uguale a quando l'ho comprato 6 mesi fà.
ho 4 discus, 2 ram, 1 botia, 8 cardinali, 3 caridine, 1 ancistrus, acquario da 240 lt lordi,
ph 6,5
no2 0
no3 10
po4 0,1
GH 4
KH 3
temperatura 28°,con impianto a co2, molto piantumato,
cambio l'acqua ogni 3 settimane 30 lt osmotizzata 30 lt dal rubinetto.
gli do da mangiare 3/4 volte al giorno un mix di 3 granulari e liofilizato, di raro congelato.
dovè che sbaglio?????
Ultima modifica di Lucaman; 06-10-2010 alle ore 19:10.
I cambi vanno fatti settimanalmente, ad ogni modo che la crescita non sia omogenea è abbastanza normale, ci sono dominanti e sottomessi, quest'ultimi mangiano meno.
inoltre 3 volte al giorno è molto poco, ci credo che non crescono, il discus ha bisogno di esssere alimentato poco ma spesso nella misura di 5-6-7 volte al giorno, il cibo che dai va bene, evita il congelato che a lungo andare può creare poblemi intestinali....
i cambi vanno bene quelli consigliati da michele, va fatto settimanalmente nella misura del 20% del volume totale della vasca....
inoltre 3 volte al giorno è molto poco, ci credo che non crescono, il discus ha bisogno di esssere alimentato poco ma spesso nella misura di 5-6-7 volte al giorno, il cibo che dai va bene, evita il congelato che a lungo andare può creare poblemi intestinali....
i cambi vanno bene quelli consigliati da michele, va fatto settimanalmente nella misura del 20% del volume totale della vasca....
Ti ringrazio del consiglio
3 volte va in automatico con mangimatore poi do sempre un'aggiunta in piu.
pensavo come ho letto in diversi forum che 3-4 volte era abbastanza, forse si riferisce all'alimentazione degli adulti!!!
farò come mi consigli.
Se tutti i valori sono buoni i cambi li puoi fare anche più diradati ma molto difficilmente ho visto acquari mantenere valori perfetti facendo cambi così esigui, nel 90% dei casi sono necessari cambi del 30% circa settimanali, in modo regolare. Per l'alimentazione non sono assolutamente d'accordo nell'eliminazione del surgelato, io lo somministro regolarmente da sempre e non ho mai avuto problemi, quel che conta è non eccedere e usare solo alimenti di buona qualità.
Se tutti i valori sono buoni i cambi li puoi fare anche più diradati ma molto difficilmente ho visto acquari mantenere valori perfetti facendo cambi così esigui, nel 90% dei casi sono necessari cambi del 30% circa settimanali, in modo regolare. Per l'alimentazione non sono assolutamente d'accordo nell'eliminazione del surgelato, io lo somministro regolarmente da sempre e non ho mai avuto problemi, quel che conta è non eccedere e usare solo alimenti di buona qualità.
è stato dimostrato in laboratorio ( America, Malesia, Italia) che a lungo andare la somministrazione di surgelato prova danni a lungo termine all'intestino e al fegato dei pesci, perchè i surgelati durante il processo, non viene mantenuta una corretta catena del freddo, di conseguenza si formano agglomerati che non sono metabolizzabili dal pesce, enon vengono assorbito dal fegato, provocano danni non visibili, ma latenti...
il discorso è un altro se per esempio il pastone è fatto da noi, poi surgelato...
Ultima modifica di Carmine85; 07-10-2010 alle ore 13:10.
cosa ne pensi delle resine per no3 e po4, se tengo i valori controllati con queste, posso fare cambi meno freqenti?
quello che è importante al fine di allevare bene i discus sono cambi frequenti e sifonature concomitanti ai cambi....puoi avere tutte le resine del mondo....ma secondo me meglio fare una gestione "naturale"....come dice michele, è perfetto fare deo cambi così...e infatti pur avendo resine ecc, seguo il procedimento che ti ha detto michele...
Ma esistono almeno un paio di link ufficiali di questi presunti "studi scientifici"? E poi lo ripeto, tutto va utilizzato in modo misurato variando la dieta il più possibile, per me il surgelato è un ottimo complemento alimentare per i discus, io non ho mai riscontrato problemi, al limite sono più propenso a credere che la surgelazione fatta in casa sia molto scadente e pertanto sconsiglio il pastone fatto in casa.