Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho un aquatlantis ambiance 101 ( http://www.aquatlantis.com/it-frame-...?id_produto=61 ) , 180 lt con 2 lampade t5 da 45 watt, con le seguenti piante:
egeria
eleocharis parvula per pratino
cobomba
rotula rotundifolia
Eusteralis stellata
volevo sapere se l'illuminazione è giusta, soprattutto per la eleocharis oppure dovrei aumentarla o mettere dei riflettori, grazie
...l'abs è plastica particolare che non si deforma con il calore...io non so se è fatto apposta per riflettere, so solo che è lucido internamente...tipo laccato...ma il problema non me la da l'eusteralis che è molto verde e sembra godere di ottima salute, come del resto le altre piante, ma l'eleocharis parvula che si, è verde intenso, ma a 1 mese e mezzo dalla piantumazione ha prodotto solo 4-5 steli nuovi...è normale questa crescita iniziale stentata ? o è un problema di luce? a livello di co2 sono apposto, visto che ho un test permanente...
per l'abs bisognerà aspettare qualcuno che lo conosca, non saprei dirti a questo punto...
Per l'Eleocharis parvula, considera che ogni pianta ha bisogno di un periodo di acclimatazione dopo essere inserita, se ha prodotto comunque qualche stelo vuol dire che sta ambientandosi.
Quant'è alta la colonna d'acqua? Fertilizzi? Il fondo è inerte o fertilizzato?
Se i valori sono apposto e la fertilizzazione pure secondo me non hai da preoccuparti.
Magari risolvi il dubbio sulla luce e se dovesse essere il caso cerca di migliorarla con dei riflettori o aggiungendo un altro tubo.
altri tubi dovrei modificare il tutto....il mio ultimo dubbio è se metto dei riflettori in un acquario già avviato cosa succede? cioè i riflettori amplificano la luce? perchè se è così...mi riempio di alghe...-05
meglio un riflettore a specchio che l'abs bianco fidati, poi quella luce mi pare poca anche per l'eleocaris io la tengo a 0,7W/l con circa 32cm di colonna