Ciao Federico, premesso che la mia risposta non vuole essere affatto polemica ma chiarificatrice: si è vero se n'è scritto/parlato molto di sostituzioni o aggiunte all'impianto di illuminazione ma a differenza di tutto quello che ho trovato in questo subforum io non ho chiesto consigli su quali neon acquistare o in che sequenza metterli o se una marca è uguale ad un'altra o che gradazione Kelvin acquistare.
Ho già acquistato i neon che, sempre leggendo le centinaia di post, ho reputato migliori secondo i consigli che tu e molti altri hanno dato ai neofiti come me.
Avevo solamente chiesto un parere se era meglio acquistare qualcosa di già fatto e pronto per chi non mastica molto di elettricità con la possibilità di avere qualche link di riferimento, oppure di darsi al fai da te se la cosa non era difficoltosa, e per risparmiare qualche soldo, sperando che chi dei molti si è arrangiato potesse darmi una risposta.
Tu sei stato l'unico che mi ha linkato almeno un prodotto e mi ha almeno indirizzato su una risposta alla mia domanda

.
Detto questo, e visto che non potevo più aspettare perchè la vasca è avviata, mi sono arrangiato e ho acquistato subito la ballast che ho collegato ai neon con fili e mammut volanti in attesa delle cuffie stagne che sono arrivate solo oggi.
Uno dei prossimi giorni effettuerò il cablaggio in maniera definitiva e soprattutto sicura.
Lo do per scontato ma per chiarezza lo scrivo: non sono arrabbiato con nessuno eh

ho solo voluto rispondere a quanto hai scritto.
Ti ringrazio ancora per le dritte