Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2010, 15:23   #1
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Boro.. lo sapevate che..

Facendo delle ricerche mi è saltato agli occhi questo:
"Studi sempre più numerosi affermano oramai che il boro è un oligoelemento indispensabile per il corretto funzionamento della biochimica animale. È stato provato che il boro (come anione borato) ha un effetto positivo sull'assorbimento del calcio nell'uomo ed allo stesso tempo previene la perdita del magnesio. ciò è utile per almeno due ragioni. Primo, farebbe del boro un oligoelemento da includere tra i fattori coinvolti nella prevenzione dell'osteoporosi. Lavorando sul riassorbimento di calcio e magnesio, è stato anche dimostrato che il boro innalza i livelli di estrogeni e di vitamina D anche nelle donne in menopausa" fonte: Wikipedia ma anche altrove..

Quindi sembrerebbe molto importante sia per l'assorbimento di calcio e magnesio, quindi anche per la sclerogenesi, e per la sintesi della vitamina D, anch'essa importantissima..
..il dubbio che mi veniva è se metteranno il boro nei migliori sali in commercio?
Altra cosa che mi ha fatto pensare è che parlando con un negoziante preparato è sortita fuori la discussione riguardo un leggero tiraggio alla base di una millepora. Lui sosteneva che fosse mancanza di boro, e dopo prove da lui fatte questo è stato confermato..
Che ne pensate??
qbacce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2010, 15:55   #2
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: sembra anche sia necessario per la sintesi delle basi azotate e quindi per la replicazione cellulare..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 16:36   #3
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il boro è importante, come un sacco di altri elementi minerali che lo skimmer elimina dalla vasca e che si reintegrano senza particolare attenzione solo ai cambi.

Spesso gli acquari marini sono troppo poveri in nutrienti, non per quanto riguarda N e P che sono continuamente prodotti dai pesci e aggiunti manualmente da noi con il cibo, ma sono carenti in tutti i microelementi come ferro, manganese, iodio e tanti altri. Tutti questi elementi nutritivi sono nell’acqua in forma di ioni e si legano al “carbonio organico disciolto” presente in vasca finendo velocemente nello skimmer.
Ogni milligrammo di carbonio organico disciolto ha la capacità di legare a se 1 microequivalente di metallo.

La legge di Liebig parla chiaro: "basta che manchi anche un solo microelemento per bloccare la crescita di una pianta" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig ).
La legge di Liebig è sicuramente valida anche per le zooxantelle, probabilmente lo è anche per i coralli. Personalmente penso di si e spiego il perché: i coralli hanno lo stesso gradiente osmotico dell’acqua in cui vivono (da qui la sensibilità alla salinità) ed essendosi evoluti in un’ambiente con uniforme abbondanza di sali non hanno provveduto a metodi particolari per la loro cattura: vengono assorbiti dalla membrana cellulare direttamente dall’acqua. I coralli molli assorbono “anche” la sostanza organica disciolta ma “tutti” i coralli assorbono microelementi a causa dell’automatismo osmoregolatore tipico dei celenterati. Gli SPS vogliono acque magrissime, con questo termine si intendono vasche carenti di sostanza organica disciolta, N e P... noi per forza di cose la forniamo ancora più magra: privata dei microelementi che invece in natura sono disciolti uniformemente in tutti gli oceani (il sale comprato ne contiene solo una parte, e inoltre lo skimmer elimina moltissimi microelementi)

Leggendo del Miracle Mud ho notato commenti positivi sulla salute di coralli anche SPS come le acropore, colori brillanti e guarigioni miracolose... forse è per l'integrazione di tutti i sali minerali che il metodo MM dà inizialmente una botta di vita alla vasca, e non solo la presenza di un po di zooplacton. Aggiungerei anche che la concentrazione di sali in acqua resta costante: il MM cede all’acqua solo i minerali che i coralli hano sottratto dall’equilibrio chimico-fisico seguendo le precise leggi che governano la solubilità dei metalli.

poi ciascuno avrà la sua teoria
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 16:38   #4
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
Altra cosa che mi ha fatto pensare è che parlando con un negoziante preparato è sortita fuori la discussione riguardo un leggero tiraggio alla base di una millepora. Lui sosteneva che fosse mancanza di boro, e dopo prove da lui fatte questo è stato confermato..
Che ne pensate??
che l acropora tira per mancanza di boro mi sembra stano ,la millepora è un corallo resistente...
e poi fino a pochi anni fa il boro non si dosava... perchè ora dovrebbero tirare i coralli ?
sicuramente insieme al potassio fa parte di quei elementi di traccia piu utili alla colorazione sps, perchè contengono enzimi utili ai processi di fotosintesi, ma non credo ai tiraggi.. a meno che il valore sia proprio assente ,ma questo è improbabile.
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 18:41   #5
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho assistito sabato ad una discussione relativa ad uno sbiancaggio di massa di sps la cui soluzione è stata "assenza di boro" ... intendo FORTE assenza di boro ...
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 20:00   #6
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con cosa hanno testato l assenza di boro ? che sale usano ?
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 20:05   #7
scheva
Ciclide
 
L'avatar di scheva
 
Registrato: Dec 2001
Città: Piombino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.965
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'ero pure io a quella discussione ma sono convinto che non sia quello il problema del tiraggio delle millepore.....ma poi perchè solo le millepore e non gli altri coralli?
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 20:12   #8
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
con cosa hanno testato l assenza di boro ? che sale usano ?
Credo con lo spettrofotometro.. E come sale il matuta timo reef salt..
Anche io non ne ero tanto convinto pero ho aperto questo 3D per parlarne con voi..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 20:37   #9
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Andre! Tutto ok? Segnati alla cena!!! Dai almeno conosco qualcuno anche io... haha!!

io doso abitualmente B-balance e l'effetto è buono...non so se dipende dal boro o dall'insieme di sali...ma alessandro sembrava molto convinto sull'argomento boro... dice di averlo fatto testare in laboratorio ed è risultato molto basso...

Bisognerebbe fare delle prove a cui penso da molto tempo ... vi illustro brevemente....

Si prende un corallo in salute (solo 1) e si immerge in un cubo di acqua a titoli noti, ovviamente con la giusta illuminazione e d il giusto movimento... si fa crescere 1 0 2 settimane e poi si rimisura la soluzione ... io credo che avremo un'indicazione di cosa consuma... se ad esempio il calcio è calato del 30% e il boro del 80% ... ha bisogno del boro più che del calcio...

Bho è una prova che vorrei fare da anni ...ma non ho mai avuto modo ...
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 20:42   #10
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
G@be, sarebbe una prova molto interessante da effettuare.. Bisognerebbe far testare prima e dopo i valori di maggior interesse dell'acqua del cubo.. Non ho idea del costo che potrebbe avere tale analisi..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boro , sapevate

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24222 seconds with 14 queries