|
Originariamente inviata da Wicker-man
|
Riepilogo la mia vasca:
180/190 litri netti
144w di luce T5
Co2 (con Ph a 6.7)
Con pesci e abbastanza piantumata (non esageratamente)
Mi sono deciso per seguire il protocollo base DENNERLE (premetto che partirò per sicurezza con la metà dei dosaggi consigliati per andare a pieno regime nel giro di 3 settimane), quindi:
7 gg) S7
14 gg) S7 + E15
21 gg) S7
28 gg) S7 + V30
Domanda: devo aggiungere A1 giornaliero?
Altra domanda: devo finire il ciclo ogni 28 giorni, oppure faccio 7 - 15 - 30 del mese?
Ultima domanda: faccio il cambio del 20% - 25% di acqua al giorno 14 ?
|
io utilizzo lo stesso protocollo, e come vasca quasi ci siamo (ho 150 litri e 144W come te.)....
l'A1 serve se hai una coltivazione molto forte di piante, quasi tutte a crescita rapida. per cui credo, nel tuo caso, non sia assolutamente necessario. inoltre è uno sbattimento perchè devi utilizzarlo veramente tutti i giorrni, non ha senso se poi ogni tanto sei costretto a saltarlo. inoltre, ripeto, non serve, la linea base per esigenze medio-alte va più che bene...
io faccio cosi.
il 30 cambio acqua e metto il V30 e il v7
la sera tra i 7 e l'8 del mese (ieri!) metto il v7
il 15 cambio acqua e metto l'E15 e il v7
la sera tra il 22 3 il 23 metto il v7.
cosi sono coperto sempre bene....
parti giustamente con metà delle dosi consigliate... volendo anche un terzo per il primo mese, due terzi per il secondo e il terzo, per arrivare a completo regime per il quarto mese....
i cambi d'acqua del 20

% vanno bene. poi dipende anche dal filtro e da quanti pesci hai.... insomma se sporcano tanto o no....