Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Bene ragazzi , vi chiedo un grossissimo aiuto... ad oggi possiedo una xcube 26 della wave , dove vivono felici dei neon .. la voglia di aumentare le dimensioni esiste da una vita ... solo che per varie vicessitudini .... prima ti sposi , poi cambi casa , poi arrivano due figli ..... il tutto è passato in secondo piano.
Ad oggi avrei la possibilità di posizionare una vasca su di un mobile , di legno massiccio , lungo 90 profondo 55,5 e alto 60 .
Al momento le vasche visionate sono un paio :
Ferplast cayman 80 professional
Ferplast cayman 80 scenic professional
però volevo anche capire cosa mi dite di wave ? oppure di askoll ??
Considerate che l'ambientazione interna , al momento , per motivi di gestione sarà fatta di solo piante finte ... per non gravare sulla gestione famigliare , bimbi piccoli.
grazie ciao
fra.
p.s.
se avete consigli su posti e siti dove visionare e comprare ... io sono di brescia
Ciao e benvenuto su AP, avrei da dire sulla tua affermazione che i neon vivano felici in venti litri, ma tralascio.
Sulle piante ti dico che se facciamo un discorso a livello economico (questione a me molto vicina, io di bimbi ne ho tre...), ti posso dire che sei in errore a pensare di risparmiare acquistando piante finte; le piante sono un bene preziosoo in quanto ti aiutano a raggiungere e mantenere un equilibrio stabile in vasca.
Basta scegliere piante poco esigenti e non te ne pentirai, puoi anche dare un'occhiata al mercatino, dove tante piante a crescita rapida che si ripiantano per talea, vengono addirittura regalate.
Il Cayman è un'ottima scelta, tieni presente che il modello scenic, col vetro anteriore arrotondato sfalsa un po' la visuale una volta riempito d'acqua.
In conclusione, sposto in saper comprare, sezione più idonea per parlare di marche e luoghi dove fare acquisti.
Ultima modifica di bettina s.; 04-10-2010 alle ore 20:03.
Mi scuso per aver postato la mia domanda nella sezione sbagliata.
Per le piante finte non e' una questione economica ma una questione di manutenzione che ki spaventa ed e' per questo che avevo optato per quelle finte.
Per la scelta della vasca attendo vostri consigli, idm per il discorso che i neon non vivono felici in 20 litri d'acqua. Sono un neofita in questo ambiente quindi tutti i consigli sono ben accetti
Non c'è problema, per marche e luoghi di acquisto continua qui, per tutti i dubbi e le problematiche generiche su piante e pesci apri pure una tua discussione in primo acquario.
Ultima modifica di bettina s.; 05-10-2010 alle ore 08:25.
se puoi io andrei senza pensarci 2 volte sul cayman...come ti ha detto bettina lo scenic ha "il problema" del vetro anteriore curvo....ma se ti piace prendilo (ti dico che dopo un po' guardando i pesci ti verrà mal di testa...
cmq hai guardato anche i rio della juwel e altri modelli della ferplast??...
una cosa mi preoccupa...il mobile su cui metterei la vasca tiene un peso di 150kg??...
Fammi sapere se lo acquisti o se riesci a vederlo in qualche negozio, che impressione ti fà, mi piace perchè ha i vetri da 8mm, cosa inusuale su questo litraggio, non so se sono da 8mm perchè di scarsa qualità/trasparenza oppure se sono da 8mm con i controc....
visto oggi il wave, non il design ma il classic, non fatto male ... ma per gusti preferisco il ferplast... poi però visto anche il juwel lido 120 ... molto particolare...
fra020202, scusami se ritorno sul problema piante finte ma mi premeva, indipendentemente dalla scelta che andrai a fare per la vasca, rimarcare l'importanza che le piante hanno nella vita dell'ecosistema acquario. Io capisco bene la tua preoccupazione in quanto un poco di tempo le piante te lo fanno "perdere" ma, ti posso garantireche ti fanno guadagnare molta tranquillità e ti evitano preoccupazioni più pesanti nel medio/lungo termine. Mi riferisco al contributo che danno nel manterere un ambiente sano e nell'aiutarti a prevenire una miriade di problemi che potrebbero coinvolgere poprio i pesci in vasca. Non vorrei che una scelta fatta in funzione di "ottimizzazione dei tempi da dedicare all'acquario" si possa tramutare in una rincorsa a problemi di gestione della vasca con il relativo rischio ( e putroppo di casi ne ho conosciuti tanti) di abbandono di questa splendida passione. Comunque, come dice bettina, esistono piante che non comportano una continua manutenzione (anche se onestamente sono per l'utilizzo parallelo di piante a crescita rapida.... grandi aiutanti..). Non vorrei essere stato troppo "pesante" ma l'argomento piante in vasca lo trovo quantomai, mi si passi il termine, "educativo".
Riguardo alla vasca non posso che consigliarti di prenderla, compatibilmente con lo spazio che hai a disposizione, quanto più grande possibile. Io posseggo una Juwel Rio 180. Mi trovo bene. Credo che la qualità Juwel sia indiscutibile. Un appunto però lo farei. Furbamente monta dei neon "esclusivi" nel senso che non sono dimensionalmente compatibili con quelli standard. E' una cosa da non trascurare...
In qualsiasi caso... buona passione!-28
__________________ ...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!